Proprio in virtù di quanto tu stesso affermi, mettere un sito nei preferiti mentre sei in un internet cafè (o cmq non al tuo pc) non ti sarà di alcuna utilità (se si un utente).[supersaibal]Originariamente inviato da neo-one
Sicuramente è meglio un form che eviti l'apertura di outlook, pensiamo a quanti utilizzano un computer non proprio o sono in un internet café.
A differenza di elfo, io considero più importante "aggiungi ai preferiti"; se un utente è soddisfatto e vorrebbe ritornare in futuro - anche un futuro lontano - è un ottimo sistema per ricordare il link.
Invece "segnala ad un amico" soprattutto se consente di segnalare la pagina esatta da cui stai inviando la segnalazione (e non il sito e basta) può servire da promemoria anche per l'utente, che può inviare il dato a se stesso, senza avere sotto mano nulla, nè outlook, ne cellulari o altro.
Ecco l'utilità del sistema.
non ho dati su quanti inseriscano il sito nei preferiti, ma ricevo una email ogni volta che qualcuno segnala il sito ad un amico. Cosa che avviene mediamente 2 volte al giorno.Io parlo più da utente che da operatore della rete.
Più che parlare di valori relativi di queste tre funzioni, spostiamoci agli assoluti.
Avete dati che testimoniano l'uso di queste funzioni nei vostri siti???
Resta da vedere percentualmente quanti sono gli "utenti mediamente esperti" sono assai pessimista in merito!Un utente mediamente esperto sa settare la propria home page, aggiungere un sito ai preferiti e segnalare un url tramite email, un sms o altro, ad un amico.