Ma non dovete fare controlli di questo tipo. Le tabelle mysql c'entrano relativamente.

Quello che ti devi chiedere non è che 'In che tabella andrà memorizzato il dato' ma 'che tipo di dato mi aspetto'. La risposta non è di certo 'mi aspetto un dato varchar, char o tinytext'.

Se devi inserire un nome nel db avrai un campo char o varchar di n dimensioni. Ma la risposta alla domanda 'che dato mi aspetto' è:

Insieme di lettere con possibilità che ci sia anche un apice
Dimensioni della stringa minime= x e massime = y (per esempio un nome avrà come minimo 4 caratteri ma non più di 30).

Se poi il tuo form prevede l'inserimento di una data il controllo che dovrai fare è se la data è valida (quindi che non venga inserito qualcosa come 30/02/2005).

Ancora potresti dover controllare che la data inserita faccia riferimento ad un utente maggiorenne e viaq dicendo.

O potresti avere un catalogo e dovrai quindi far inserire dei prezzi. in tal caso che ti aspetti? Che l'input sia un numero avente una virgola, dopo la virgola due cifre e prima minimo un cifra e massimo 10 cifre.

Ecco quali sono i controlli da fare. Non c'entra il tipo di campo nel quale memorizzare il dato.