[supersaibal]Originariamente inviato da Gren
Ehhh, non è mica così semplice! Sicuramente non è il caso Ornette Coleman, che ha suonato semplicemente quello che ha sentito, per tutta la vita, e articolando la sua musica in fasi anche molto differenti tra loro. Alcune delle sue composizioni sono diventati standard tra i più suonati e orecchiabili degli ultimi trent'anni.
Ti viene in mente qualche altro nome, tanto per capire a che musica tu stia specificatamente facendo riferimento? [/supersaibal]

il mio "andare fuori dagli schemi" non era riferito alla discussione in particolare, ma era inteso + in generale!!!
non so dirti altri nomi per quanto riguarda questo tipo di "avanguardia" jazz in quanto coleman è l'unico esponente di questo movimento che è mi capitato di ascoltare e, da profano e ignorante quale sono, l'ho trovato "stridente", "disarmonico", con note spesso così acute da dar fastidio...ma forse sono stato solo colto di sorpresa in quanto sono andato al concerto senza conoscere l'artista e sono stato preso in contropiede!!!

come ho detto non sono un esperto e da ignorante QUEL tipo di musica non mi è piaciuta...ciononostante mi piace il jazz e mi capita spesso di ascoltarlo!!!