premetto che non so proprio da che parte cominciare per costruire questa query, quindi chiedo aiuto a voi sin da subito, anche solo per dei suggerimenti.

non vorrei essere troppo pessimista, ma così, a rigor di logica mi sembra una cosa impossibile. dunque, io ho una tabella articoli di cui vi posto la struttura:

codice:
CREATE TABLE `articoli` (
  `id_attributo` bigint(20) NOT NULL auto_increment,
  `articolo` int(11) NOT NULL default '0',
  `colonna` bigint(20) NOT NULL default '0',
  `valore` varchar(255) NOT NULL default '',
  `lingua` bigint(20) NOT NULL default '0',
  `assegnato` smallint(6) NOT NULL default '0',
  PRIMARY KEY  (`id_attributo`),
  FULLTEXT KEY `valore` (`valore`)
)
e questa immagine è un semplice esempio di come risulta strutturata:

questa tabella è collegata ad un'altra tabella traduzioni

codice:
CREATE TABLE `traduzioni` (
  `id_traduzione` int(11) unsigned NOT NULL auto_increment,
  `traduzione` varchar(255) NOT NULL default '',
  `id` int(11) unsigned NOT NULL default '0',
  `lingua` int(11) NOT NULL default '0',
  `attributo` smallint(6) NOT NULL default '0',
  PRIMARY KEY  (`id_traduzione`)
)
e questo è lo screenshot della seconda tabella:

le due tabelle sono collegate tra di loro attraverso i campi colonna <--> traduzione.
io vorrei ottenere due tabelle da fondere ottenendo una macrotabella che abbia come intestazioni tutti i campi della tabella traduzioni, e fin qui non ci sono problemi, mentre la seconda tabella dovrebbe avere 19 colonne [tante quante sono le intestazioni] ed ogni record dovrebbe essere riempito con il valore corrispondente, e dove non c'è nessun valore ottenere il campo NULL.

codice:
+----------------------------------------+
| codice | colore | lunghezza | diametro |
| 012345 |  nero  |   15 m    |   NULL   |
| 987654 | bianco |   NULL    |   NULL   |
| 159730 |  NULL  |   7.5 m   |   2 mm   |
ho riportato solo 4 colonne per comodità; naturalmente non voglio ottenere tutto con una query, questo penso sia davvero impossibile, ma orttenere le intestazioni [e questo l'ho fatto, che era una scicchezza], e con una seconda query ottenere le righe restanti che contengono i valori.

In lternativa lo potrei fare da script, in quanto impaginando i dati da php riesco a farlo con un ciclo, facendo un ciclo che scorre i dati e che arrivato a 19 chiude e apre un nuovo tr; ma il problema è che io devo ottenere un file csv per poter poi mandare il tutto in traduzione e la pagina html non va bene.
Se potessi creare un file di excel così impaginato sarebbe il massimo

si accettano suggerimenti in entrambi i sensi, preferibilmente seguedno la prima via.

se qualcosa non è chiaro chiedo scusa, chiedete pure.

Ringrazio sin da ora chi mi saprà dare una mano.