ho una ripetizione dello stesso mc sullo stage solo che di alcuni voglio che siano sotto maschera......pensavo fosse semplice ma invece .....
qualcuno sa aiutarmi?
:dot
ho una ripetizione dello stesso mc sullo stage solo che di alcuni voglio che siano sotto maschera......pensavo fosse semplice ma invece .....
qualcuno sa aiutarmi?
:dot
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
spiegati meglio
![]()
![]()
la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !
Dunque per es. ho un mc 01 contenente un quadrato che si trasforma ....
questo quadrato lo metto ripetuto su livelli diversi in un altro mc (oppure sullo stage)n.volte ma in alcune di queste n.volte voglio che sia sotto una maschera
capito?
che é la stessa cosa di dire come si mette un mc sotto maschera
Non hai veramente capito qualcosa fino a quando non sei in grado di spiegarlo a tua nonna.
metti il mc su di un layer poi crei un altro layer sopra di questi
gli disegni la tuamaschera poi su questo layer tasto dx maschera ed è fatto
cmq mascherare un mc o qualsiasi altra cosa si usa sempre lo stesso metodo
ciao
spero di aver capito bene
![]()
![]()
la verità non è una meretrice che si getta al collo di chi non la vuole ma anzi essa è dotata di una così altera bellezza che anche chi sacrifica tutto per ottenerla non è sicuro di averla raggiunta !
Se per "ripetizione" intendi dire che hai fatto dei "duplicati", tieni presenti che questi sono su un livello superiore rispetto al movieclip originale, per cui se quest'ultimo era mascherato direttamente i suoi cloni si troveranno sopra alla maschera.
Soluzione?
Annidare il clip originale con tutti i suoi duplicati dentro un altro movieclip e quindi mascherare il contenitore.
é verooooo grazie pasavign!!!!!!
crescenzo
cmq mascherare un mc o qualsiasi altra cosa si usa sempre lo stesso metodo
bhe non é vero.....non é cosi scontato!
![]()
![]()
si in effetti dipende da come hai strutturato la cosa nn avevo capito che duplichi i tuoi mc con ascmq mascherare un mc o qualsiasi altra cosa si usa sempre lo stesso metodo
mi avevi fatto intendere che li copiavi e basta sul layer
cmq l'importente è risolvere
![]()
![]()
non ho usato as......
cmq importante rislvere
![]()