Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

Discussione: form con più submit

form con più submit

ciao,
    ho 1 form con 3 submit diversi ognuno dei quali ha un proprio value.. ma tutti hanno come name "submit".

Se il focus è sul form e si preme invio da tastiera, l'enter key viene assegnato automaticamente di default al primo submit che incontra. Mentre quello più importante per me è il terzo, l'ultimo in fondo al form.

C'è un modo per fare in modo che se nel form si preme invio da tastiera l'action venga associata all'ultimo submit?

grazie

Prova a definire come submit solo il terzo pulsante, mentre i promi due li definisci type button e vi setti gli eventi onClick in modo da fare il submit del form con i parametri previsti dalle diverse funzionalità

ho cambiato i 2 submit in Button type e il focus va automaticamente all'unico submit che mi interessa... ma ora se premo i Button non mi invia il form..

Devi impostare gli eventi onclick dei bottoni.

Per esempio, supponiamo che il tuo form si chiami "treBottoniForm" e supponiamo che il tuo primo bottone debba invocare il fomr con action "primoBottoneAction". Allora il codice sarà:
    codice:
    <input name="bottone1" type="button" value="bottone1" onClick="document.treBottoniForm.action='primoBottoneAction'; document.treBottoniForm.submit();">
    Più elegante se scrivi una function javascript ad hoc e la richiami nell'evento onclick:
    codice:
    <script>
    function mioSubmitForm(form,newAction) {
        form.action = newAction;
        form.submit();
    }
    </script>

<input name="bottone1" type="button" value="bottone1" onClick="mioSubmitForm(document.treBottoniForm,'primoBottoneAction');">

yeah ! grasssie !!!

ora provo...

macchè..

form.submit();

sembra non funzionare: non succede nulla.

ho chiamato il form "form1" e poi ho usato:

<input name="submit" type="button" value="Conferma Sezione Selezionata" onClick="document.form1.submit();" class="topformbutton">

perchè non mi servono altre azioni, solamente quella di invio dati..

mmmh :master: eppure dovrebbe essere una cosa semplicissima...

Fa attenzione!

Hai chiamato un button submit, il che causa una incompatibilità nel comando
    codice:
    form.submit();
    Probabilmente ti dà un errore del tipo "metodo non supportato"

Prova a cambiare nome del pulsante

no, non mi dà alcun errore a video.. semplicemente non succede nulla quando premo il pulsante

ho usato

<input name="ciao" type="Button" value="Conferma Sezione Selezionata" onClick="form.submit();" class="topformbutton">

e

<input name="ciao" type="Button" value="Conferma Sezione Selezionata" onClick="document.form.submit();" class="topformbutton">

provando a sostituire anche "form" con "form1" che è il nome del mio form.

è strano: il metodo è quello, no? :master:

Puoi postare il codice oppure pubblicare una pagina dove poter vedere quello che accade?

Magari riesco ad aiutarti meglio

grazie eumene, ma purtroppo ora devo partire e tornerà tra qualche giorno e inoltre ho dei problemi più seri da risolvere al momento..

appena posso riprendo in mano questo post...

ti ringrazio davvero per il tempo e i consigli..

grazie, a presto

Permessi di invio