Grazie per la risposta.

Il programma in questione è un gestionale dedicato ai medici che devono archiviare il proprio elenco pazeinti ed in particolare, oltre ai classici dati anagrafici ed ospedalieri, anche immagini e, eventualmente, filmati.

In linea di massima quindi, non si tratta di archiviare una grossa quantità di dati (quanti pazienti potrà mai avere uno studio medico seppure ben avviato), ed inoltre le immagini e i filmati pensavo di archiviarli in maniera classica all'interno di cartelle, e non in un campo blob del DB, sia per non appesantire il DB stesso, sia per poter reperire le immagini anche direttamente fuori dal programma.

L'utilizzo in rete: a parte che sia capace di fare un programma in VB.NET capace di girare in una rete LAN (ci devo ancora arrivare!), anche in questo caso, per quanto grande voglia essere la rete, gli accessi contemporanei da gestire saranno sempre limitati... a qualche decina se vogliamo esagerare?

Ripeto ancora che la necessità principale è quella di far installare il DB insieme al programma, escludendo quindi la possibilità di fare installare un database server a priori... a meno che, naturalmente, non sia possibile prevedere questa operazione e integrarla nel processo di installazione automatico del programma stesso... per adesso mi muovo su un terreno ancora sconosciuto ed è possibile che stia fantasticando su delle assurdità madornali, quindi chiedo venia a priori.

Spero di essere stato il più esaustivo possibile...

A presto. IGOR