la mia idea è che gli sviluppatori degli editor visuali abbiano perso una grande occasione 6/7 anni fa. Potevano scegliere che strumenti utilizzare per generare codice, a quali standard attenersi. Hanno scelto la strada più difficile.
Costruire web come ho appena scritto, è veloce e immediato, ma non quanto tirar giù due quadrati dentro uno più grosso.
L'idea era "tu, puoi creare una pagina web in 5 minuti, basta che sai aprire un programma e salvare un documento".
Si è continuato su questa strada. Si sono riempite le fila di quelli che "hanno seguito studi qualificati per usare FrontPage".
Si è sviluppata una filosofia diversa a tutti gli altri linguaggi: nessuno ha le pretese di scrivere qualcosa in pascal senza aver letto almeno una guida introduttiva. Tutti hanno però il diritto di fare web.
Arrivati a questo punto, l'editor visuale è fondamentale alla filosofia della libera pubblicazione. Il problema è quando il sistema più semplice detta lo standard per usucapione, limitando le capacità degli strumenti che si hanno in mano.
Non so se quello che ho scritto è leggibile![]()

Rispondi quotando