Visualizzazione dei risultati da 1 a 5 su 5

Discussione: La struttra corretta

Utente di HTML.it L'avatar di Iena87

La struttra corretta

La dichiarazione:

<?xml version="1.0" encoding="UTF-8"?>

va omessa per garantire la piena retrocompatibilitą di un documento.
    Quindi inseriamo il meta tag:

<meta http-equiv="Content-type" content='text/html; charset="UTF-8"' />

Ma provando a validare vari documenti, mi sono trovato davanti a una cosa strana:
    alcuni sono validi, altri nn dice che sono invalidi, ma mi visulizza questo:

Sorry, I am unable to validate this document because on line 13 it contained one or more bytes that I cannot interpret as utf-8 (in other words, the bytes found are not valid values in the specified Character Encoding). Please check both the content of the file and the character encoding indication.

il fatto č che tutti hanno la stessa struttura (nn hanno definizio xml, hanno identico meta tag, identico tag <html>) ma cambia solo il body....qual č la strutturam definitiva e sicuramente valida???

Utente di HTML.it
    La dichiarazione <?xml ...> puo` esser omessa, e conviene toglierla per permettere a IE di leggere la dichiarazione del DOCTYPE (quindi non per retrocompatibilita`, ma perche` IE non accetta un DOCTYPE in una riga diversa dalla prima)

Per una pagina da validare il <!DOCTYPE > e` obbligatorio.
    Come e` obbligatorio il tag <html > in cui si deve specificare la lingua usata. http://www.w3schools.com/xhtml/xhtml_dtd.asp

Se usi caratteri diversi da latin-1 (in pratica i caratteri dell'alfabeto inglese), devi specificare che set di carateri intendi usare, e lo puoi fare nel <meta > come da te suggerito.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

Utente di HTML.it L'avatar di Iena87
    Utilizzo il set di caratteri latini, quindi come dovrebbe essere la struttura a livello di codice proprio???
    Per avere una rassicurazione poichč delle pagine sono valide, altre no....eppure cambia solo il body...

Utente di HTML.it
    Se usi i caratteri latini non hai problemi.

I problemi ci sono se usi caratteri italiani o altri stranieri, ad esempio lettere accentate, umlaut, e sim.

Se vuoi fare una cosa generale, puoi usare le entities al posto dei caratteri accentati: http://www.w3schools.com/html/html_entitiesref.asp
    Altrimenti devi definire il set di caratteri.

Io ho sempre usato le entita`, per cui non ricordo quale sia il charset per i caratteri italiani.
    Prova a vedere esempi di pagine gia` realizzate, oppure cerca qualche tutorial in giro.
    (o forse qualcun altro ti risponde qui)
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

penso che, al di lą della codifica, le entitą vadano usate anche per far piacere ai browsers (IE se non ricordo male non supporta gli alfabeti internazionali... ed č per questo che non teme l'omografia dell'URL...)

Permessi di invio