salve a tutti, c'è un modo semplice per fare un grafico da mettere in un applicazione? mi serve per visualizzare l'andamento nel tempo di certi dati... grazie![]()
salve a tutti, c'è un modo semplice per fare un grafico da mettere in un applicazione? mi serve per visualizzare l'andamento nel tempo di certi dati... grazie![]()
c'è una libreria apposita, si chiama java free chart o qualcosa di simile; se ne è giò parlato al forum fai una ricerca.
![]()
Imparare è un'esperienza, tutto il resto è solo informazione. (Albert Einstein)
il pacchetto da scaricare è questo: org.jfree.chart
lo trovi qui: http://www.jfree.org/jfreechart/index.php
![]()
scusa, ma visto che non sono molto pratico, adesso ke l'ho scaricato come faccio ad utilizzare quel pacchetto? grazie![]()
il file jfreechart-1.0.0-rc1-demo.jar
lo devi aggiungere nel classpath, la cosa più immediata da fare è copiarlo in JAVA_HOME\jre\lib\ext
nel mio caso ad esempio lo metto in: C:\jdk1.5.0_01\jre\lib\ext
Fatto questo dentro i sorgenti potrai inserire l'import a org.jfree.chart in modo che il compilatore e l'interprete lo trovi sempre.
Una volta installato prova gli esempi forniti nel link e leggi la guida sempre li,
Per far eseguire anche su altre macchine il programma dovrai fornire il file jar che hai spostato prima assieme al programma e nell'esecuzione aggiungere il parametro -cp
java -cp path_dove_hai_messo_il_jar nomeclasse
![]()
t ringrazio, oggi provo poi faccio sapere...
ciao ciao![]()