Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Disabilitare textarea se il campo è vuoto

Salve a tutti, vorrei chiedere una cosa un po strana, sto sviluppando un sito ASP con dreamweaver ma mi sono bloccato in questa situazione, vi informo che non so nulla di asp quindi siate il piu chiari possibili.

Ho una pagina che serve ad inserire delle note (circa 10 campi)in un db access, ma dovrei disabilitare questi campi che ho, nel momento in cui il campo è vuoto. In poche parole io posso inserire la nota una sola volta e non posso piu modificarla perche una volta rientrato nella pagina, troverò il campo Disabilitato MA visibile.
    il campo viene chiamato nel codice :
    "<textarea name="textarea"></textarea>"

sapete dirmi come posso fare?
    grazie

codice:
    <textarea name="textarea" <% if oggRecordset("nome_campo_nota")="" or isNull(oggRecordset("nome_campo_nota")) then response.write("disabled")%>></textarea
    oggRecordset è il nome del recordset e "nome_campo_nota" è il campo sul database che può essere vuoto

Seguendo il tuo consiglio mi ritrovo con il campo ancora abilitato in scrittura e con la dicitura DISABLE dentro , cancellandomi così quello che c'era scritto prima, altre soluzioni?

Scusatemi ma ho invertito quello che dovevo fare, il campo va disabilitato se è PIENO e non VUOTO, attendo suggerimenti.

codice:
    <textarea name="textarea" <%if len(trim(rs("campo")))>0 then response.write("disabled=""disabled""")end if%>><%=rs("campo")%></textarea>
    una cosa così dovrebbe andare (sempe che io abbia capito)
    Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare

www.netpolaris.it

ah...comunque visto che si tratta di un form io ti consiglierei di usare

codice:
    response.write("readonly=""readonly""")
    al posto di:
    codice:
    response.write("disabled=""disabled""")
    Purtroppo bisogna imparare che il computer non sbaglia...fa solo quello che gli dici di fare

www.netpolaris.it

Prova così:

codice:
    <% 
    if oggRecordset("nome_campo_nota")= "" or 
       isNull(oggRecordset("nome_campo_nota")) then 
       isDisabled = "disabled"
    end if 
    %>

<textarea name="textarea" <%=isDisabled%>></textarea>
    Provare paura per un qualcosa che ti possa capitare nel futuro non ti evita quell'evento,ti fa soltanto vivere un presente sbagliato!

Ringrazio tutti per i consigli, ma ho ancora qualche problema, ossia tutte le versioni di codice che mi avete passato svuotano completamente il campo, in questo modo al secondo Update record della pagina, va a scrivere il valore vuoto nel Db.

<%
    if rsVisualizzazione.Fields.Item("Note1").Value<> "" or Not isNull(rsVisualizzazione.Fields.Item("Note1").Valu e) then isDisabled = "disabled" end if
    %>

<textarea name="Note1" <%=isDisabled%></textarea>

Ho provato sia con Disabled che Readonly

Non so piu che fare.

Avete presente quando disabilitate una casella di testo? il contenuto del record si vede lo stesso ma in grigetto, io dovrei proprio trasformare il campo in quello stato nel caso in cui sia gia PIENO.

Moderatore di Annunci siti web, Offro lavoro/collaborazione, Cerco lavoro L'avatar di cavicchiandrea
    Originariamente inviato da Roberto75
    Ringrazio tutti per i consigli, ma ho ancora qualche problema, ossia tutte le versioni di codice che mi avete passato svuotano completamente il campo, in questo modo al secondo Update record della pagina, va a scrivere il valore vuoto nel Db.

<%
    if rsVisualizzazione.Fields.Item("Note1").Value<> "" or Not isNull(rsVisualizzazione.Fields.Item("Note1").Valu e) then isDisabled = "disabled" end if
    %>

<textarea name="Note1" <%=isDisabled%></textarea>

Ho provato sia con Disabled che Readonly

Non so piu che fare.

Avete presente quando disabilitate una casella di testo? il contenuto del record si vede lo stesso ma in grigetto, io dovrei proprio trasformare il campo in quello stato nel caso in cui sia gia PIENO.

Prova cosi:
    codice:
    <%
    Dim note
    Note = rsVisualizzazione.Fields.Item("Note1").Value
    %>

<textarea name="Note1"> <%if note > 0 Then Response.Write(note&"disabled=true")%><%if note < 0 Then Response.Write("disabled=false")%></textarea>
    Ciao
    Cavicchi Andrea
    Problemi con javascript, jquery, ajax clicca qui

Ragazzi, non credevo fosse così problematica

inserendo l'ultimo codice che mi è stato dato, ricevo questo errore proprio dentro l'area di testo:

<font face="Arial" size=2>

Microsoft VBScript runtime </font> <font face="Arial" size=2>error '800a000d'</font>

<font face="Arial" size=2>Type mismatch: '[string: " aaaaaaaaaaaaabbbb"]'</font>

<font face="Arial" size=2>/sinistri/comunicazioni2.asp</font><font face="Arial" size=2>, line 447</font>

ovviamente adesso nel campo del database c'è:aaaaaaaaaaaaabbbb

grazie ancora per l'aiuto.

Permessi di invio