Il namespace System.Windows.Forms mette a disposizione la classe Form che è possibile ereditare per creare un nuovo form.
Successivamente, istanziando i controlli di cui si ha bisogno, Label, TextBox e altri ancora, aggiungendoli al form e disponendoli in precise posizioni si ottiene l'interfaccia dell'applicazione.
Il terzo passo è quello di agganciare metodi in grado di gestire gli eventi che si verificano in base ad azioni compiute dall'utente su tali controlli.
Ovvio che la tua domanda è quanto di più generico possa esistere e non è materialmente possibile scrivere qui tutto lo scibile che governa la creazione di applicazioni Windows Forms con il .NET Framework e C#.
Inoltre, se non fai uso di un ambiente RAD perlomeno visuale ma scrivi tutto il codice a mano, il processo sarà ancora più difficile.
Credo sia opportuno che tu adotti almeno uno strumento in grado di generare un po' di codice al tuo posto che ti limiterai poi ad osservare e studiare se hai bisogno di capirne di più a riguardo.
Ad esempio, puoi scaricare SharpDevelop, un ambiente gratuito e OpenSource con il quale puoi sviluppare applicazioni in VB.NET e C# in breve tempo.
Ciao!![]()