[supersaibal]Originariamente inviato da Sex Bombolo
Io definisco tutti e quattro i ledzep dei puzzoni, anche se grazie a loro (lo dico a malincuore) Deep Purple e Who sono cresciuti.

Personalmente non mi piacciono, anche se li ascolto (comprai un paio d'anni fa il loro secondo lp originale).
Negli anni 60/70 il pubblico, la stampa e i critici accolsero i ledzep come i salvatori della patria rock, poichè "dicono" che avrebbero inventato l'hard rock.

Facevano del blues amplificato, tutto qui.
Poi a volte ci mettevano idee celtiche e folk, ma niente di più.

Naturalmente le mie sono opinioni personali, quindi affette da sentimentalismi. [/supersaibal]
Non è sentimentalismo, man, ma ignoranza della materia. Parlo solo di "materia led zeppelin", chiaramente.
Tutto si può dire, ma che i led zeppelin facessero "del blues amplificato, tutto qui", è una cazzata bella e buona, con tutto il rispetto che ti si può volere attribuire. Sempre tu non voglia definire blues gli accordi di rain song, con tutto il ben di dio che si sono portati dietro, ad esempio. Non so, guardando un video come quello di "the song remain the same", come tu faccia ad archiviare un poliedrico genio come jimmy page sotto la semplicistica definizione di bluesman. E non si parla di sensazioni, di emozioni: parliamo di note, partiture. Lo sai cos'è il blues? I ten years after erano un gruppo di blues amplificato; gli zztop sono un gruppo di blues amplificato. A livello esclusivamente armonico, i deep purple sono (se vogliamo proprio dare delle definizioni approssimative), ancora oggi, molto più legati alle loro radici blues di quanto non lo siano stati i led in tutta la loro carriera, che non è, ovviamente, fatta solo di un album o due. E io rimango, comunque, più affezionato a blackmore, che a page, alla fine, tanto per dire. Li potrai odiare, li potrai definire poco tecnici, potrai dare loro qualunque definizione tu voglia, ma non capire quanto i led zeppelin abbiano attraversato in trasversale un filone che coinvolge virtualmente OGNI genere musicale è segno di forte cecità.

Io entravo qua apposta per leggere qualcosa di originale su musicisti che conosco poco... Bene: ammesso tu non stessi scherzando, la delusione conseguente alle tue osservazioni zeppeliniane ha profondamente segnato il mio stanco cuore. Come potrò, ora, darti ulteriore credito, musicalmente parlando?