Visualizzazione dei risultati da 1 a 3 su 3
  1. #1
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    2

    Conversione in esadecimale

    Ciao a tutti, questo è il mio primo messaggio in questo forum, ringrazio anticipatamente coloro che risponderanno.

    Veniamo al problema:
    per poter realizzare la procedura per pagamenti online tramite Bankpass devo convertire in esadecimale una stringa (che è stata prima criptata in MD5, quindi contenente lettere e numeri).

    Ho cercato qualcosa del genere ma ho trovato solo scripts che convertono numeri decimali in esadecimali (mentre io ho una stringa composta da lettere e numeri che, una volta convertita, sarà una stringa di 32 caratteri).

    Qualsiasi suggerimento, da "guarda sul tal sito" a "sono il signor Bankpass, ti passo la nostra procedura", è ben accetto.

    Ciao, grazie.

  2. #2
    Frontend samurai L'avatar di fcaldera
    Registrato dal
    Feb 2003
    Messaggi
    12,924
    ma se la stringa contiene lettere (A-F) e numeri (0-9) allora è già in formato esadecimale. Non puoi postare un esempio di stringa che devi convertire? Non è molto chiaro...
    Vuoi aiutare la riforestazione responsabile?

    Iscriviti a Ecologi e inizia a rimuovere la tua impronta ecologica (30 alberi extra usando il referral)

  3. #3
    Utente di HTML.it
    Registrato dal
    Jun 2005
    Messaggi
    2
    Grazie Fabrizio per la risposta.

    Scendo nei particolari:
    devo generare una cosa che si chiama MAC e che deve essere passato al sito Bankpass che autorizza le transazioni di pagamento online.

    Cito dal manuale (scusate la lunghezza):

    Il MAC sarà:
    MAC = Hash(NUMORD=<idoper> & IDNEGOZIO=<merchantid> & IMPORTO=<importo> & VALUTA=<valuta> & TCONTAB=<tipo contab> & TAUTOR=<tipo autor> & <stringa segreta avvio>)

    L’ordine con il quale appaiono i campi è ovviamente fondamentale. La stringa segreta da utilizzate è quella denominata “chiave di avvio”.

    Un esempio di tale stringa potrebbe essere:
    NUMORD=A4845b2&IDNEGOZIO=123456789012345&IMPORTO=1 00&VALUTA=978&TCONTAB=I&TAUTOR=D&Absd830923fk32..

    Il MAC, essendo il risultato di un hash, per essere trasmesso in HTTP deve essere codificato opportunamente. A tale scopo si deve utilizzare una conversione in esadecimale.
    Il risultato di tale conversione e’ una stringa di 32 caratteri se la funzione di hash usata è MD5. Se invece si è utilizzato SHA-1 il risultato sarà una stringa di 40 caratteri.


    Il MAC non è case sensitive. Lettere maiuscole e minuscole possono essere utilizzate indistintamente.

    Tutti i valori che servono per comporre la stringa io li ho, compresa la 'stringa segreta' (Bankpass te ne dà una da provare nell'ambiente di test, li ho sentiti ieri ma non vanno oltre il loro manuale).

    Riesco anche a fare l'encrypt MD5 ma poi... come converto in esadecimale?
    Grazie, ciao.

Permessi di invio

  • Non puoi inserire discussioni
  • Non puoi inserire repliche
  • Non puoi inserire allegati
  • Non puoi modificare i tuoi messaggi
  •  
Powered by vBulletin® Version 4.2.1
Copyright © 2025 vBulletin Solutions, Inc. All rights reserved.