Ciao
Ho una top100 dove l'utente iscritto riceve il codice da inserire nel proprio sito per farsi votare.
Il codice è un link ad una pagina che si trova sul server, in questa pagina, con INSER INTO vengono inseriti nei vari campi richiesti:
IP CODICE DATA ORA PROVENIENZA
un'altra sequel con UPDATE aggiorna i dati dopo aver controllato se l'IP di provenienza non è già presente nella tabella VOTI, uno stesso IP non può votare due volte nello stesso giorno.
Il campo PROVENIENZA l'ho aggiunto per controllare la provenienza del voto con:
Request.ServerVariables("HTTP_REFERER")
Il problema è che Request.ServerVariables("REMOTE_ADDR"), se il voto viene fatto in locale o per email inserisce un campo vuoto.
Ho messo una condizione di controllo nella pagina dove vengono visualizzati a tutti la provenienza dei voti.
IP, Sito registrato , data e ora del voto e provenienza voto,
la condizione di controllo inserisce un link ES: voto non valido se il campo PROVENIENZA è vuoto.
Però questa condizione di controllo o usare Request.ServerVariables("HTTP_REFERER") non è funzionale, se il link al voto viene passato a 10 amici questi possono votare 20 volte, 10 in locale e 10 per email.
Cosa mi consiglate di usare per evitare questa situazione.
Il voto deve provenire esclusivamente da una URL, e evitare che sia possibile votare per email o il locale.
Grazie
Massimo