salve a tutti ragazzi ho un problema con questo mini-programmino sapete darmi una mano?
codice:// Java Document import java.awt.*; import java.awt.event.*; import javax.swing.*; class variazione_percentuale_graph { public Label Titolo; public JButton Calcola; public JTextField Valore1; public JTextField Valore2; public Float n1; public Float n2; public Float ris; public Label Risultato; public static void main(String[] args) { //creo oggetti Label Titolo = new Label("Variazione Percentuale tra Due numeri",1); JButton Calcola = new JButton("Calcola!"); Calcola.addActionListener(new Ascoltatore()); JTextField Valore1 = new JTextField("00000"); JTextField Valore2 = new JTextField("00000"); Label Risultato = new Label("Non è ancra stato effettuato alcun calcolo"); //creo la finestra JFrame Finestra = new JFrame("Variazione Percentuale tra due valori -- by Zannas.tk"); Finestra.setSize(10,10); //inserisco gli oggetti Finestra.setLayout(new BorderLayout()); Finestra.getContentPane().add(Titolo,BorderLayout.PAGE_START); JPanel sx = new JPanel(); sx.add(Valore1); sx.add(Valore2); sx.add(Calcola); Finestra.getContentPane().add(sx,BorderLayout.CENTER); Finestra.getContentPane().add(Risultato,BorderLayout.SOUTH); //metto defualt bottone il Calcola Finestra.getRootPane().setDefaultButton(Calcola); // Finestra.pack(); Finestra.setVisible(true); } //creo Ascoltatore evento che da il risultato public class Ascoltatore implements ActionListener { public void actionPerformed (ActionEvent evento) { Float n1 = new Float(Valore1.getText()); Float n2 = new Float(Valore2.getText()); Float ris = new Float((n2*100/n1)-100); Risultato.setText("Valore 1: "+n1+"\n Valore 2: "+n2+"\n Variazione Percentuale: "+ris+"%"); } } //fine tutto }

Rispondi quotando

di "buona programmazione" e' quello di non mettere mai troppa roba nel main! La soluzione di Andrea1979 va bene, metti tutto nella classe principale e poi crei un semplice oggetto dal main, programmazione molto pulita....
adesso funziona grazie Andrea1979. per cortesia mia mandi in privato il tuo indirizzo MSN Messanger? ne ho bisogno.. in java proprio non vado... PS:gia che ci sei mi spieghi che errore era il mio?