Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

PROGETTO AMBIZIOSO PHP/MYSQL/XML

Salve, premetto che a livello di programmazione ne capisco giusto quello che si può apprendere da autodidatta (soprattutto su questo magnifico sito). Ora volevo chiedere consiglio a tutti voi riguardo ad un progetto al quale mi è stato chiesto di collaborare:

Si tratta di un sito a carattere "cittadino", nel senso che ci andranno tutte le informazioni e le cose che riguardano la città; in più, avremmo intenzione di costruire una specie di vetrina per i negozi della città, che avranno la possibilità di pubblicizzare il proprio negozio. In pratica quindi dovrei realizzare un sito aggiornabile dinamicamente, con news e tutto il resto (una specie di mini-portale quindi); in più, questa fantomatica vetrina automatizzata tramite la quale gli interessati inseriranno informazioni e immagini sul proprio negozio... secondo voi se conosco:
    - abbastanza bene php/mysql
    - molto bene html e css (quindi per l'impaginazione dovrei star tranquillo )
    - altre nozioni generiche su internet e su tutto il resto (è il mio hobby maggiore )
    Ecco le domande:
    1)Potrei riuscire a realizzare un progetto simile?
    2)Se no, cosa dovrei conoscere meglio o imparare da zero?
    3)E' necessario o consigliabile avere nozioni di xml?
    4)Se volessi utilizzare gli RSS per far uscire sul portale in automatico le notizie di testate come punto informatico, come dovrei fare? Nel senso: cosa devo conoscere?
    5)Avete qualche script che può tornarmi utile o qualche consiglio generale (che non fa mai male?)
    6)Vi sto scocciando molto vero? ^^'

Se avete letto fin qui vi ringrazio già della pazienza spero che possiate aiutarmi (imparare da solo ste cose è davvero un macello
    :rollo:

eh eh... mi sa che avrò sbagliato il titolo per il topic visto che non ha attirato l'attenzione di nessuno
    Speriamo che ora risponsa qualcuno

scusami ma non mi sembra un post tecnico e non capisco quale sia la tua richiesta .... cioe' , un mini-portale , conosci php e html, pace, dov'e' il problema ? :master:
    Formaldehyde a new Ajax PHP Zero Config Error Debugger

WebReflection @WebReflection

Originariamente inviato da cloud_strife
    eh eh... mi sa che avrò sbagliato il titolo per il topic visto che non ha attirato l'attenzione di nessuno
    Speriamo che ora risponsa qualcuno
    beh, ci sono le domande li scritte

Con php, mysql e html (+css ancora meglio) stai tranquillissimo. L'unica cosa che ti consiglio di fare è di progettare nel minimo dettaglio l'applicazione su carta. In questo modo eviterai di fare errori di sorta, di lasciare bug e di incasinarti con il codice. Ancora utilizza le classi (io le trovo comodissime! Ci ho messo un po' a capirle ma ora non posso farne a meno!).

Io procederei elencando per prima cosa tutte le funzionalità che dovrebbe avere il sito (news, vetrina, info generali, ecc). In seguito procederei ai dettagli del tipo:

Vetrina
    - ogni negozio avrà una foto
    - avrà una descrizione
    - mostyrerà un link al sito web del negozio
    - mostyrerà il numero di tel

In questo modo sai già che dovrai gestire delle immagini e ti regolerai di conseguenza. Insomma dal generale al particolare. Lo trovo il miglior modo di procedere e non me ne sono mai pentito.

Inoltre prova a prendere in considerazione l'utilizzo di un render engine. In questo modo avraui la possibilità di cambiare facilmente tema o di aggiornare quello che hai agli ultimi standard senza dover intervenire nel codice. io ti consiglio smarty. Ciao!

Un'altra cosa che ho trovato molto utile è strutturare il sito in moduli e plugin.

Un modulo è uno script che svolge una detrminata funzione all'interno del sito (per esempio una galleria fotografica, un sistema di news, una web directory, ecc); un plugin, invece, è uno script che svolge una determinata funzione all'interno di un modulo (per esempio una classe che ridimensiona, una che gestisce i dati gerarchici, ecc). Spero ti possa essere utile! Ciao!

Utente di HTML.it L'avatar di chris
    Per i feed rss guarda freephp.html.it, c'è un articolo su come crearli.
    "Nei prossimi tre anni col mio governo vogliamo vincere anche il cancro, che colpisce ogni anno 250.000 italiani e riguarda quasi due milioni di nostri concittadini"

Permessi di invio