Originariamente inviato da billiejoex

1) anzitutto mi servirebbe un punto di riferimento su cui studiare. Una guida a prova di imbecille in cui venga spiegato anche il piu piccolo particolare e non venga dato per scontato nulla. Avete qualcosa in particolare da consigliarmi?
Di completo completo non ho mai trovato nulla neppure io, ma questo è un buon punto di inizio:
http://www.ecst.csuchico.edu/~beej/guide/net/html/

la diffusione delle piattaforme Microsoft giocherebe sicuramente a mio favore per quanto riguarda la reperibilità di materiale online quali thread, sources, how tos e documentazione varia.
Hahahahah ti sbagli di grosso
Le winsock ti fregano... tanto per cominciare il mondo gira su Unix e non certo su Windows; inoltre se conosci le socket Unix (che poi sono quelle standard ) il passo alle libcap è breve, e con quelle fai cose carine sul serio
Sulle winsock troveresti qualche tutorial o poco più, ma il codice in rete sulle winsock...

3) Quanto è importante il livello di conoscenza del C?
Non indispensabili per seguire la guida, ma appena ti leggi qualche sorcio rischi di non capir nulla
Almeno in teoria devi sapere la sintassi

Un ultimo appunto: per applicazioni di rete ad alto livello (che usino protocolli classici) usare il C è uno sbatti inutile: con Perl e Python faresti molto prima... punta sul C se vuoi fare networking a basso livello. Molto basso