di database si parla qui o dovevo postare su programmazione? in caso spostatemi
Devo fare uno schema E-R per l'uni.. l'ho presa un po' sottogamba e mi sono ridotto agli ultimi giorni.. ma sopratutto: non riesco a raccapezzarmi su cosa devo rappresentare come entità e cosa come relazione...
provo a farla breve (riassunto delle specifiche):
--------------------------
Si vuole progettare la base di dati di una rete di agenzie turistiche.
Occorre tenere traccia di tutte le prenotazioni, comprese quelle relative a viaggi già effettuati, con costo complessivo, data completa di partenza, città di partenza. Le prenotazioni possono essere per gruppi, ma vanno registrati tutti i nominativi dei diversi partecipanti.
Si suppone che siano previste le possibilità di prenotare spostamenti, soggiorni e combinazioni di spostamenti e soggiorni in Italia ed all’estero (es. Roma-Parigi; 5 giorni a Parigi; Parigi-Amsterdam; 3 giorni ad Amsterdam; Amsterdam-Roma).
Il soggiorno può essere in albergo o residence, con costo giornaliero che varia con il periodo (alta o bassa stagione) categoria (classica categoria alberghiera da una a cinque stelle) e numero di pasti (colazione, mezza pensione, pensione completa, nulla). I residence possono essere forniti di cucina. Al momento dell’organizzazione del viaggio, il cliente desidera avere una lista di servizi disponibili per ogni albergo o residence.
Sono previsti diversi mezzi di trasporto, con diversi tempi di percorrenza (per semplicità assumiamo che ogni mezzo abbia un proprio tempo di percorrenza sempre uguale per ogni tratta), prezzo e classe di biglietto (a seconda del mezzo possiamo avere classe unica, o due classi).
--------------------------
l'unica cosa di cui sno sicuro è la parte riguardante le strutture alberghiere [2 entità con generalizzazione] e la loro relazione con i servizi
I problemi principali che ho al momento riguardano la relazione madre: la prenotazione.
Ammesso che sia una relazione, come ad intuito credo, cosa deve essere messo in relazione? sicuramente i clienti (tralasciando il problema dei gruppi che vedrò dopo).. e poi? una relazione ternaria con un'entità "soggiorno" ed una "tappe"? e come sarebbero fatte queste?
Gira e rigira, ogni volta che butto giù qualcosa, andando avanti devo cambiare tutto
Suggerimenti please
tnx![]()