Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 13

Discussione: Risoluzione schermo

Risoluzione schermo

Salve a tutti! Questa è la prima volta che scrivo su questo forum e mi scuso se questa discussione è già stata affrontata (non sono riuscita a trovarla) o se questa è la sezione sbagliata. Il mio problema è questo: ho sviluppato un sito, ma ora vorrei fare in modo che si riesca a vedere tutto senza la barra di scorrimento inferiore, quindi vorrei adattarlo alla risoluzione dello schermo dell'utente. Mi sapete dire come posso fare?
    Grazie a tutti!
    You can be anything you want to be...
    Che per quegli occhi dolci posso solo stare male che quelle labbra prenderle per poi baciarle al sole..

Ho un problema simile al tuo

Il tuo problema ha una facile soluzione, solo se 6 bravo con la grafica! Innanzitutto devi disegnare un sito la cui somma orizzontale degli elementi grafici non sia superiore a 760 (meglio 758)
    mi spiego meglio supponiamo tu volessi inserire un banner fuori formato esso non deve essere superiore a 758px.

Se per es. hai 3 immagini all'interno di una tabella con 3 colonne (una img x ogni cella) la dimensione della somma delle immagini non deve essere superiore a 758 supponendo un bordo, spaziatura,e margine tutti uguali a zero.

Perchè ti dico questo? semplicemente perchè un sito a tutto schermo deve essere ben visualizzato a qualsiasi dimensione soprattutto alla diffusa (ahime ) 800x600. Prova a vedere questo sito che ho realizzato www.cnim.it noterai che cambiando le dimensioni del tuo monitor non vi sarà mai la barra di scorrimento inferiore.

Ultimo consglio, quando crei le tabelle devi dare l'opzione width = 100%
    E' bello perdere perchè così impari come si vince

C'è qualcuno + esperto di me qui??

Casualmente ho visualizzato il sito www.oup.com/us/?view=usa è ho notato che è ridimensionabile fino a 800x600 ma non supera i 1280x1024 !!

E' fantastica questa funzione, ho sempre sognato di poterla realizzare! Un sito che non supera la dimensione di 1280x1024 ma che si ridimensiona automaticamente ad 800x600!!

Sarò riconoscente a chi è in grado di risolvere l'enigma!!

Ti ringrazio davvero per la tua risposta. Però la mia tabella è già di quelle dimensioni ed è impostata al 100%... so ke dovrei abbandonare le tabelle ma per il momento non ho tempo di studiare altro... cmq tornando al problema non capisco xkè mi si allarga così il sito, nonostante le dimensioni della tabella....
    Che per quegli occhi dolci posso solo stare male che quelle labbra prenderle per poi baciarle al sole..

Per AlessioDG:
    ti segnalo questo thread in cui mostro un javascript che riconosce la risoluzione dello schermo e sceglie il relativo layout, se non ti soddisfa puoi sempre fare una ricerca
    Ciao

Per Petro

Grazie Petro x la tua segnalazione, +o- è quello che volevo, anzi è Ok ma con i CSS ho poca dimistichezza!

In realtà io avrei bisogno di uno script che dica alla tabella principale (quella che contiene il tutto fatta da 1 riga e 1 colonna) di avere dimensione 760px se screen.width è uguale a "800" se invece screen.width è uguale 1024 o superiore imposta la width della tabella principale a "1024".

Ovviamente il contenuto dentro sarà fluido in modo tale da non creare casini con il layout.

Che tu sappia è scientificamente provata l'esistenza di una possibile soluzione?

Per innuendo 7, se invii il codice possiamo vedere dov'è l'errore!, Magari pubblicalo e mandaci il link così se ci sono immagini è più facile aiutarti

Ciao Alessio!!! Era proprio una questione di immagini e quindi sono riuscita a risolvere il probema. Ora però se n'è posto un altro. Ho una tabella nel menu sinistro e sebbene io la allinei al centro quando visualizzo la pagina la ritrovo a sinistra...non so se è perchè è più piccola di quelle sotto ma non mi piace molto....

AlessioDG:
    Io il codice per modificare la tua tabella lo scrivo anche, ma chiunque qui dentro ti sconsiglierebbe di usare le tabelle per il tuo layout (prova a cercare "layout tabelle" per visualizzare le discussioni passate).

codice:
     <script language="javascript">
         if ((window.screen.width <= 800) && (window.screen.height <= 600)) {
            document.write("<table width='760' ");
         }
         else {
            document.write("<table width='1024' ");
         }
    </script>
    ...e poi continui a scrivere il codice della tua tabella, tenendo conto che hai già scritto:

<table witdh="XXX"

Fammi sapere se funziona.

PS Davvero, non usare le tabelle se non devi inserirci dei dati tabellari

X petro e Innunendo

Ciao Petro,

Grazie per la risposta! Tuttavia per le mie competenze non è ancora facile da capire come implementarla

Ho bisogno di un'altra spinta!

Qual'è la variabile che devo inserire nel table width?

Di seguito c'è il codice che sto provando e che così non funzionerà mai!!

<html>
    <head>

<title>Prova tabella</title>

}
    else {
    }
    </script>

</head>

<body>
    <table width="758" border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" bgcolor="#0066FF">
    <tr>
    <td>

</p>

</p>

</p>

</p>

</p>

</p>

</p>

</p>

</p></td>
    </tr>
    </table>
    </body>
    </html>

GRAZIE PEDRO!!!

X innunedo scrivi il tuo codice così vedo cosa posso fare x te

Re: X petro e Innunendo

Un consiglio: quando devi scrivere il codice nel forum, impaginalo così:
    [ CODE ]
    il tuo codice
    [ /CODE ]
    ovviamente senza spazi.

Chiarito questo punto, beh non mi sorprende che il tuo codice non funzioni
    Prima di scrivertelo, però, forse ti è utile sapere come funziona.

Allora, innanzitutto intercetta la risoluzione, e dice: SE è uguale o minore di 800x600, allora SCRIVI (document.write):
    <table width="760"
    Altrimenti, se è maggiore di 1024, scrivi (sempre document.write)
    <table width="1024"

Capito? L'istruzione document.write proprio ti SCRIVE quel pezzo di codice, come se l'avessi scritto tu nell'html!

Poi, innanzitutto la tabella deve essere nel body.
    Quindi:

codice:
    <body>

}
         else {
         }
    </script>

border="0" cellpadding="0" cellspacing="0" bgcolor="#0066FF">

<tr>
        <td>

</p>

</p>

</p>

</p>

</p>

</p>

</p>

</p>

</p></td>
      </tr>
    </table>
    </body>
    Vedi? Dato che già me l'ha scritto il javascript, non devo ricominciare a scrivere il tag di tabella, mi basta continuare da dove l'ho lasciato a metà col JS. "sono stato spiegato"?

PS Ma che sono tutti quei paragrafi vuoti?
    Scrivi il codice a mano e non usare le tabelle x il layout!!!

Permessi di invio