Originariamente inviato da smt
vorrei fare un smb server + backup, una cosa semplice senza pretese, per un piccolo ufficio, dove io non sarei presente e che quindi deve essere autonomo e semplice da gestire.

io ho pensato che la cosa si riosolverebbe in modo relativamente semplice con un backup su un disco non in share, montato solo all'occorrenza e di proprietà di root.

un amministratore _molto_ più esperto di me ha consigliato un server con le cassettine(600 euro + iva) e sistema operavivo a scelta, ma questo è un'altro discorso.

io trovo le cassettine costose e scomode, oltre che non aggiungere nulla in sicurezza delle copie, però il fatto che questo altro tipo faccia ste cose da 20 anni mi mette un po in dubbio, qualcosa mi sfugge?
voi che strategie attuate o attuereste?

intendi dire i backup su nastro...

bhe, forse il tipo che fa il suo lavoro da 20 anni è un pò troppo attaccato alle tradizioni


a parte gli scherzi, dipende dalla quantità di dati che vuoi backuppare: se non sono troppi potresti cavartela con un masterizzatore, al limite DVD.. ma personalmente già de dovessi backuppare più di 4 giga di roba, mi porrei la seguente domanda:

è necessario conservare i vecchi backup o quelli nuovi possono sovrascrivere quelli vecchi?

- se i nuovi possono sovrascrivere i vecchi,... allora comprerei semplicemente un HD in più, magari esterno(per comodità) e farei backuppare tutto li sopra.

- in caso contrario, allora vai di backup su nastro..