Originariamente inviato da eraclito
ciao a tutti,

devo realizzare un archivio forografico che contiene cira 20.000 immagini in formato jpg pesanti 5 mb l'una.

Devo poi creare due anteprime per ogni foto, una larga 150 pixel e una larga 800.

Mi ritrovo così con 60.000 immagini sparse per il disco.

In un database mysql ho la scheda che descrive queste immagini, e sui campi della scheda faccio tutte le mie ricerche.

Le immagini sono nominate $ID.jpg $ID_media.jpg e $ID_piccola.jpg per cui ottenuta una scheda vado a visualizzare le immagini in base al nome.

Visto il numero delle immagini avrei un aumento di prestazione a dividere i file in cartelle differenti? Possono esserci dei problemi legati all'ampio numero di file?

eraclito
non avresti aumenti prestazionali dividendole in cartelle ma sarebbe comunque una buona cosa secondo me.
Per il carico beh... dipende sempre dalla quantità di accessi. Per mysql 20000 record non sono niente ma per un web server 200GB di roba sono tantini. Quindi il server dovrebbe avere molta banda a disposizione e preferibilmente degli hdd in raid.

Un ultimo consiglio che ti do'... immagini da 5mb l'una sono molto grandi e potresti avere problemi di memoria se le ridimensioni con php. Ti consiglio quindi di ampliare il memory limit degli script