ciao ragazzi, ho un idea dalla quale deriva, naturalmente, un problema:
l'idea è quella di fare un giochino carino che simuli la guida di un treno, graficamente bello ma dalla tecnica semplice.
Il treno si vedrebbe da di lato e il movimento viene simulato facendo muovere lo sfondo. e qui sorge il problema:
chi ha giocato a train simulator sa che i valori principali sono tre:
POTENZA MOTORE
VELOCITA' PROIETTATA
VELOCITA'
per ora tralasciamo la velocità proiettata (ovvero la velocità che raggiungerà prima o poi il treno mantenendo quella potenza).
supponendo che la potenza dei motori varia da -100 (in frenata massima) e +100 (in accelerazione massima), ovviamente partendo da zero, come posso ricavarmi la velocità che ovviamente deve aumentare progressivamente?
per esempio, aumento la potenza del motore a 15 e piano piano la velocità deve aumentare per poi stabilizzarsi lentamente a un determinato valore per esempio 40(kmh). poi aumento la potenza di nuovo fino a 55 e la velocità inizia di nuovo ad aumentare progressivamente fino a stabilizzarsi ad una velocità maggiore, per esempio 120(kmh).
poi vado a settare nuovamente la potenza a 15 e piamo piano per forza d'inerzia, la velocità raggiungerà di nuovo i 40kmh.
poi vado a settare la potenza ad un valore negativo percui sto frenando e la velocità deve diminuire proporzionalmente alla potenza di frenata, tenendo conto che dovrà cmq raggiungere Zero qualunque sia la potenza di frenata.
in tutto questo sò che deve esserci il fattore accelerazione, ma mi sto talmente incartando che neanche teoricamente riesco a capire come fare a farlo funzionare. :master: :master:![]()
![]()
ovviamente una volta che ho il valore VELOCITA' ecco che lo sfrutto come fattore di spostamento _X dello sfondo per dare l'effetto movimento.
alcune formule che credo vi complicheranno la vita come hanno fatto a me, percui consiglio di nn tenerne conto...
Acc(t) = AccMax - (AccMax*AccMax) / 2VelMax * t
Vel(t) = (AccMax * t)- (AccMax*AccMax) / 4VelMax * t*t + Vel(tempo 0)
need help please!![]()

Rispondi quotando