Vorrei creare un nuovo componente
composto da un insieme di componenti già esistenti.
per esempio: un componente 'TInterruttore' formato da un TGroupBox con sopra un TButton, un TShape e un TEdit
qualcuno sa darmi qualche dritta?
grazie
Vorrei creare un nuovo componente
composto da un insieme di componenti già esistenti.
per esempio: un componente 'TInterruttore' formato da un TGroupBox con sopra un TButton, un TShape e un TEdit
qualcuno sa darmi qualche dritta?
grazie
Dovresti creare un controllo composito, derivato eventualmente da TCustomControl, nel quale però va ridefinito il costruttore e devono essere dinamicamente creati tutti i controlli visualizzati all'interno del pannello; inoltre, vanno impostate tutte le posizioni e le proprietà iniziale (se diverse da quelle predefinite).
Sei sicuro che l'uso di un Frame all'interno del tuo progetto non risolva brillantemente la situazione?
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
Software and Web Developer, Teacher and Consultant
Home | Blog | Delphi Podcast | Twitch | Altro...
mmm.. speravo fosse un po' più semplice..
ma un frame non apre una nuova finestra?
o posso 'appiccicarlo' ad una form?
grazie alka
![]()
I Frame sono, a mio avviso, uno degli strumenti più utili mai introdotti nell'ambiente Delphi.
Essi ti permettono di definire un'interfaccia utente, con il relativo codice, completamente riutilizzabile.
E' molto semplice: se hai un'interfaccia con un certo aspetto e una certa logica da riprodurre più volte all'interno di un programma, ti basta creare un nuovo Frame (dal menu [New|Frame...]) e inserire al suo interno i controlli grafici desiderati, nonchè i componenti che ti servono, come si trattasse di un Form...ma non è un Form.
In seguito, ovunque tu voglia replicare tale interfaccia e il suo funzionamento, ti basta aprire il Form o il Frame nel quale vuoi inserire l'interfaccia, scegliere il componente "Frames" dalla Palette dei Componenti, pagina "Standard", e selezionare il nome corrispondente al Frame da inserire.
Puoi inserirne quante copie vuoi.
Prova con un progetto vuoto di esempio a seguire la procedura che ti ho descritto e capirai subito l'utilità e le potenzialità di un simile approccio, considerando che ciascun Frame può essere inoltre ereditato per aggiungere nuove funzionalità sia a livello di interfaccia che a livello di codice.
Sfruttandoli pienamente, si possono ottenere interfacce molto accattivanti.
Se vuoi un esempio, prova a leggere un mio tip pubblicato su "Delphi & Dintorni": mi sono aggiudicato il 3° premio di un concorso con questo...
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI
marco, mi sto "studiando" il tuo tip però ho dei problemi
(forse quell'esempio è scritto per delphi 2005, non lo so,
per esempio la parola strict genera errore)
comunque vorrei poterlo scaricare perché così
ci capisco poco, come faccio?
Ho a disposizione un esempio anche per Delphi7 poichè il codice sorgente che trovi, come hai notato anche tu, contiene elementi specifici di Delphi2005.Originariamente inviato da ganesha
comunque vorrei poterlo scaricare perché così
ci capisco poco, come faccio?
Ti contatto in privato per ulteriori dettagli.
Ciao!![]()
MARCO BREVEGLIERI