Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

[PHP] calcolo strano di una data...

ciao!
    io ho in un database 2 campi di tipo datetime, dove ho appunto salvato 2 date..
    quello che vorrei fare è calcolare (in php) la differenza in giorni tra una data e l'altra...
    e fin qui... potrebbe più o meno essere fattibile... ma ora viene il bello.. dovrei sapere il numero di giorni lavorativi intercorsi tra una data e l'altra (escludendo i sabati e le domeniche)..
    COME POSSO FARE????

tnx
    ...l'importante è non cadere dal palco...
    www.sisimizi.com

: ghiboz : | ° nani ° | : gBlog :

La piu semplice e' creare una tabella calendario con il tipo di giorno, settimana, giorno della settimana ... Ci sono pure le festivita' locali, le infrasettimanali, le mezze giornate... con 365/366 record te la cavi.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

una tabella del tipo

giorno_dell_anno | anno | festivo

in questo modo fai una semplice select con 4 condizioni ...

festivo = 0, anno quello che ti interessa e i giorni dell'anno compresi nell'intervallo delle due date

se invece la data ti sborda, nel senso che inizia in un anno e finisce in un altro fai una cosa del tipo

(giorno_dell_anno >= giorno_anno_partenza && anno = anno_partenza) || (giorno_dell_anno <= giorno_anno_arrivo && anno = anno_arrivo)

tnx, ma non esiste una qualche funzione in php, in modo da escludere i sabati e le domeniche??
    tipo fare un ciclo da/a e per ogni giorno verificare se è sabato o domenica....????
    www.sisimizi.com

Originariamente inviato da ghiboz
    tnx, ma non esiste una qualche funzione in php, in modo da escludere i sabati e le domeniche??
    tipo fare un ciclo da/a e per ogni giorno verificare se è sabato o domenica....????
    Puoi farla tu una funzione...

Estrai la data di partenza, il numero dei giorni che intercorrono tra le due date.

In php crei un ciclo for che conti e indicizzi i giorni, con una if verifichi se il giorno della settimana (w) corrisponde a 0 = domenica oppure 6 = sabato, se lo sono li scarti altrimenti addizioni 1 giorno. Alla fine della solfa hai il numero dei giorni escluso il sabato e la domenica.

Prova se non ti viene fai un fischio e vedremo di realizzarlo.

Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.

ok! provo e poi ti dico!

grazie!
    www.sisimizi.com

Permessi di invio