Per poter sviluppare con qualsiasi linguaggio .NET, devi scaricare dal sito Microsoft i seguenti pacchetti.

Innanzitutto, il .NET Framework Redistributable ti consente di installare i componenti fondamentali della piattaforma, tra cui il CLR (Common Language Runtime) e la FCL (Framework Class Library), conosciuta anche come BCL (Base Class Library); sono rispettivamente il "runtime" per l'esecuzione dei programmi e la libreria delle classi fondamentali utilizzate dalle applicazioni.

Per poter "scrivere programmi", per usare termini semplici, devi scaricare anche il .NET Framework SDK: come dice il nome stesso, si tratta di un SDK, cioè di un Software Development Kit, un set di strumenti per lo sviluppo di applicazioni che include tra le altre cose i compilatori per i linguaggi C# e VB.NET.

Una volta ottenuti questi requisiti, sei già in grado di produrre applicazioni, anche se forse il Blocco Note risulterà ostico e noioso da utilizzare per scrivere il codice.

A questo punto, puoi scegliere se scaricare ambienti gratuiti, come SharpDevelop, oppure acquistare Visual Studio .NET o altri ambienti e linguaggi di terze parti, come Delphi 2005.
Si tratta di ambienti di sviluppo integrati (IDE).

Visitando il sito Windows Update, ti verranno senz'altro proposti in seguito Service Pack e aggiornamenti di sicurezza per i componenti installati, ad esempio il framework, che ti suggerisco di installare.

Se hai bisogno di altri chiarimenti, scrivi di nuovo.

Ciao!