tu sbagli.
sbagli nel pensare che ci sia un sistema per ottimizzare meglio, e soprattutto sbagli nel pensare che te lo deva dire un help di google.

G è un motore di ricerca che vuole essere un punto di riferimento per gli utenti, il suo scopo è quello di diventare "il migliore".
[ALTO ALERT]questo non vuol dire che lo sia, ma è l'obbiettivo che loro si propongono e che non raggiungeranno mai perchè sono inutili infami incapaci e di parte. msn è meglio.[/ALTO ALERT]

per questo G. definisce delle unità di misura che quantifichino gli standard di usabilità e contenuti dei siti. punto.
Questo basta. con questa unità di misura lui cataloga il web.

A G non importa che io, tu o chi altri sia davanti o dietro, non interessa a che sito vada in prima o in seconda posizione, l'unica cosa che conta per loro è che l'unità di misura premi le BUONE ricerche dell'utente.

Per far questo capirai che è prima di tutto MOLTO importante che nessun webmaster conosca con esattezza un trucco definitivo (altrimenti addio risultati decenti).

nessun sito è "premiato" o "penalizzato" per quello che è, ma solo per i suoi contenuti, in base appunto all'unità di misura di G.
Quello che tu definisci penalizzare è solo una correzione dell'algoritmo in modo da cercare di escludere dai risultati i siti che con trucchi più o meno validi cercano di interporsi tra l'utente ed il vero risultato che sta cercando.

chiaro che se il tuo lavoro cerca di emergere usando trucchi invece di proporre contenuti potrà essere penalizzato, ma questo perchè stai cercando scorciatoie per emergere anzichè lavorare su un contenuto utile all'utente. (non conosco il tuo sito o il tuo lavoro, è un discorso generale quello che sto facendo)