Ciao a tutti!
Spero sia la sezione giusta...
E' possibile precaricare degli swf nella cache tramite un codice che sia ASP, o JS, così come si può fare per le immagini?
Grazie a tutti.
Ciao a tutti!
Spero sia la sezione giusta...
E' possibile precaricare degli swf nella cache tramite un codice che sia ASP, o JS, così come si può fare per le immagini?
Grazie a tutti.
@lex!
Il preloading di un filmato è pratica comune e ricorrente.
Il tutto può essere fatto anche in modo "trasparente" (il filmato sarà visibile solo quando lo vorrai tu), però a questo punto devi entrare nello specifico, fornendo + dettagli di quello che vorresti realizzare.
Sul sito http://flash-mx.html.it/ puoi trovari innumerevoli esempi di preloading...
Grazie per la tua risposta Pasavign!
Mi spiego meglio:
sto realizzando un sito strutturato con una prima pagina ASP (intro), dalla quale parte in popup un swf, homepage.
Da questo swf, rimanendo nella popup, passo ad altri swf, sottosezioni del sito.
Ho preferito per questioni di peso totale del sito e di praticità, NON realizzare un swf unico magari strutturato a scene, ma appunto realizzare un swf per ogni sottosezione.
Ovviamente le sezioni tra loro e le sezioni con la home sono intercomunicanti.
Il mio problema è che al primo accesso al sito, con la cache vuota quindi, il salto da un swf all'altro si vede! C'è il classico "saltello" bianco di un secondo.
Il problema ovviamente non si pone una volta navigate tutte le sezioni e quindi caricati nella cache i vari swf: da li in poi il passaggio è fluido.
Ho pensato di precaricare tra loro gli swf con il comando LoadMovie a livello 5, in questa maniera:
il primo swf, la homepage, precarica i successivi swf.
Per sicurezza ho fatto che se dalla home passi alla sezione 1, l'swf della sezione 1 precarica ancora gli swf della sezione 2.codice:loadMovie("default.swf", 5, "post"); loadMovie("sezione1/default.swf", 5, "post"); loadMovie("sezione2/default.swf", 5, "post");
Viceversa se dalla homepage si va prima alla sezione 2 anzichè alla 1.codice:loadMovie("sezione2/default.swf", 5, "post");
Questo piccolo espediente ho notato che fluidifica ulteriormente, direi anche in maniera perfetta la navigazione una volta navigato il sito. Prima mi capitava che il salto si vedesse anche essendo già passati nelle sezioni.
Con il LoadMovie non lo fa più.
Rimane il fatto che al primo accesso il saltello da una pagina all'altra lo fa!
Perciò la mia domanda era se fosse possibile precaricare in cache i vari swf del sito utilizzando un linguaggio come Javascript o ASP, così come è possibile farlo per delle immagini ad esempio.
Spero di essere stato più chiaro ora!
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che vorranno aiutarmi!![]()
@lex!
Allora, cominciamo dall'inizio...
Il problema del caricamento dipende da:
1) dimensione del file da caricate (n. bytes)
2) tipo di connessione e ampiezza della banda
Flash funziona normalmente con tecnologia "streaming", vale a dire che visualizza ciò che ha a disposizione al momento.
Questo può creare dei problemi (tipo quelli da te denunciati) di fluidità di esecuzione.
A questo punto c'è solo una soluzione: fare un preloading (pre-caricamento) affinchè l'esecuzione del filmato parta solo quando tutto il filmato è stato caricato (nella cache).
Quindi si tratta, molto semplicemente, di bloccare l'esecuzione fintantochè non si è caricato tutto.
Questa tecnica si gestisce magnificamente ed efficientemente con Flash.
Sul sito FLASH-MX ci sono tantissimi esempi, ti passo alcuni link:
http://flash-mx.html.it/tutorial/vie...p?idtutorial=2
http://flash-mx.html.it/tutorial/vie...p?idtutorial=1
ed infine:
http://flash-mx.html.it/articoli/vie...?idarticolo=11
di quest'ultimo articolo, in particolare, ti consiglio di leggere bene i primi tre capoversi che spiegano bene il concetto di preloading.
Per quanto riguarda ciò che hai scritto (come codice) NON vedo alcun preload, ma semplicemente le istruzioni di caricamento (tra l'altro mi sa che fai confusione tra: loadMovie e loadMovieNum)
Studiati bene gli articoli proposti e poi "posta" di nuovo.