Ciao a tutti avrei bisogno di un'aiuto su come fare delle query, ho 2 tabelle così definite
Tab1(nomeG, voto, data)
Tab2(nomeSquadra,nomeG, ruolo( che può essere attacc,centrale,libero), uso(che può essere Titolare, Panchin, FuoriForm), data, ......)
QUERY 1: calcolare il punteggio realizzato da ciascuna squadra in ogni giornata di gioco
Nota: un giocatore può appartenere a 2 o più squadre, inoltre se un titolare ha voto zero viene preso il voto
del giocatore in panchina con lo stesso ruolo (il numero massimo di panchin per ruolo è 2)
i problemi che incontro sono nel ramo else, che non va, e inoltre non riesco a tener condo del fatto che se 2 titolari con stesso ruolocodice:$punteg=0; //seleziono tutte le squadre presenti nella tab2 $squadra = mysql_query("SELECT DISTINCT(nomeSquadra) as nomes FROM Tab2"); while ($ns = mysql_fetch_array($squadra)) { // selezion tutti i giocatori Titolari presenti in ciascuna squadra nell'ultima giornata di gioco $sql_T = "SELECT nomeG, ruolo FROM Tab2 WHERE nomeSquadra='".$ns['nomes']."' and data='2005-07-03' and uso='T'"; $exec = mysql_query($sql_T) or die(mysql_error()); while ($giocat = mysql_fetch_array($exec)) { // per ogni giocatore titolare estraggo il voto $voto_gio = mysql_query("SELECT voto FROM TAb1 WHERE nomegiocatore='".$giocat['giocatore']."' and data='2005-07-3'") or die(mysql_error()); $vg = mysql_fetch_array($voto_gio,MYSQL_NUM); // se il voto del giocatore è maggiore di zero viene aggiunto al punteggio if($vg[0] > 0) $punteg = $punteg + $vg[0]; else { // selez il voto del giocatore panchinaro con lo stesso ruolo $sql_P = mysql_query("SELECT Tab1.voto FROM Tab2, Tab1 WHERE Tab2.nomeG=Tab1.nomeG and Tab2.nomeSquadra='".$ns['nomes']."' and Tab2.data='2005-07-03' and uso='P' and ruolo='".$giocat['ruolo']."'"); while ($panch = mysql_fetch_array($sql_P)) { $punteg = $punteg + $panch['Tab1.voto']; } } } print $punteg; }
hanno voto 0 una volta deve essere preso il voto del primo panc e una volta quello del secondo
QUERY 2: Calcolare la media dei giocatori nelle ultime 5 giornate
Aiutino!!!!
Infine:
1) come posso arrotondare un valore numerico a sole 2 cifre decimali?
2) in una tab ho inserito la data con il formato 'aaaa-mm-gg' è possibile stamparlo come 'gg-mm-aaaa'
GRAZIE![]()