Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7

Copy right grafica e web !?!?

Salve a tutti...
    Spero qualcuno possa darmi una dritta sui diritti di un grafico pubblicitario ( regolarmente registrato alla camera di commercio, fatturando i propri lavori )

- Cos'ha diritto il cliente, una volta progettato un logo?, una brochure?, un filmato?, uno spot? un sito internet? ecc..

- Di cosa non ha assolutamente diritto un cliente ?

Vi ringrazio tutti per l'attenzione.

up

Che io sappia dipende tutto da quello che si scrive nel contratto.

Se non si ha un contratto credo che la grafica come immagine (esecutivo quindi e non file di lavoro e progettazione) appartenga al cliente che la paga.

MA ripeto un contratto fra le parti può stravolgere tutto
    I see dead pixels.

Certo, ma io volevo sapere cosa diveca la legge a riguardo...

Utente di HTML.it
    le opere d'ingegno sono di esculsiva proprietà di chi riesce a dimostrare la prorpia paternità/maternità.

Nei contratti scrivi sempre che i file di progetto sono di tua esclusiva proprietà e non sono cedibili (ove diversamente specificato fatteli pagare "profumatamente").

dies

Utente di HTML.it L'avatar di gordian
    Originariamente inviato da dies
    le opere d'ingegno sono di esculsiva proprietà di chi riesce a dimostrare la prorpia paternità/maternità.

Nei contratti scrivi sempre che i file di progetto sono di tua esclusiva proprietà e non sono cedibili (ove diversamente specificato fatteli pagare "profumatamente").

dies
    Ma siamo realistici....
    Immaginate di realizzare un logo (bello finchè vuoi) per un'azienda;
    scrivete pure nel contratto che il logo è di vostra proprietà.
    Dopo 2 anni trovate in rete un sito di un'altra azienda con il logo praticamente identico a quello realizzato da voi con qualche piccolissima differenza (o nel colore o nella scritta).
    Pensate veramente che sia possibil intraprendere e vincere una causa?
    A meno che non realizziate un logo per Dolce e Gabbana o per Mediaset la vedo molto dura.

Se qualcuno ha già avuto esperienze mi dica, felice di ricredermi.

purtroppo mi devo ripetere.

Volevo sapere cosa diveca la legge a riguardo, se ne esiste una o un contratto standar per tutti coloro che realizzano loghi ecc...
    Grazie ancora.

Permessi di invio