codice:
Classe Ascoltatore 
public class Ascoltatore implements MouseListener 
{
  Bersaglio target=null;
  JPanel pannello=null;
  JLabel label=null;
  int D1=0;D2=0;D3=0;
  
  public Ascoltatore(Bersaglio b,JPanel p,JLabel t)
  {
  target=b;
  pannello=p;
  label=t;
  
  }
  public void setD1(int d1){
  
  D1=d1;
  System.out.println("d1: "+D1);
  }
  public void setD2(int d2){
  D2=d2;
  System.out.println("d2: "+D2);
  }
  public void setD3(int d3){
  D3=d3;
  System.out.println("d3: "+D3);
  }
  public void mouseClicked(MouseEvent e)
  {
  }

  public void mousePressed(MouseEvent e)
  {
  int x=e.getX();
  int y=e.getY();
  
  int dist =(int)Math.sqrt(Math.pow((target.getX()-x),2)+Math.pow((target.getY()-y),2));
  
  Graphics g = pannello.getGraphics();
  label.setText(""+dist);
   if (dist > D1)    g.setColor(Color.BLACK);
     else if (dist < D1 && dist > D2)    g.setColor(Color.GREEN);
          else  if (dist < D2 && dist > D3)    g.setColor(Color.BLUE);    
                else  {
                label.setText("hai vinto");
                g.setColor(Color.RED);
                              
                }
   g.drawRect(x-2,y-2,4,4);
  
  }
}

Classe Principale 
public class FinestraEsame extends JFrame 
{
  private JPanel pannelloOggetti = new JPanel();
  private GridLayout layoutOggetti = new GridLayout();
  private JButton bInizia = new JButton();
  private JPanel pannello = new JPanel();
  private Bersaglio bersaglio = new Bersaglio();
  private JTextField textD1 = new JTextField();
  private JTextField textD2 = new JTextField();
  private JButton bArresa = new JButton();
  private JLabel lblRisultato = new JLabel();
  int D1=100;
  int D2=50;
  int D3=-1;
  private Ascoltatore controllore=new Ascoltatore(bersaglio,pannello,lblRisultato);
 ... junk...
}