Visualizzazione dei risultati da 1 a 7 su 7
    Utente di HTML.it

[php e mysql]ma come si fa a visualizzare i dati?

qualcuno mi puo' dare qualche consiglio su come visualizzare dei dati immessi in un database mysql....cerco di essere piu'chiaro perche il mio problema è un bel problema :P

in pratica ho una lista infinita di opzioni immessi tramite un select che per comodita' ho immesso impostanto come value un numero

<select name="swordtype"> <option value="">&lt;non specificato&gt;</option>
    <option value="1">bastarda</option>
    <option value="6">lunga</option>
    <option value="7">orientale</option>
    <option value="12">nazgul</option>
    <option value="2">temprata</option>
    <option value="3">mithrill</option>
    <option value="4">adamantio</option>
    <option value="5">pugnale</option>
    <option value="13">stocco</option>
    </select>

quando vengono immesse nel database pero' le vedo come numero e non come nome...e questo mi puo' andare bene...solo che poi quando vado a recuperarli mi appare il numero contenuto in "value" e non il testo.Oramai cambiare tutto mi sembra assurdo perché assieme ad altri abbiamo proceduto a creare un array in javascript con 1200 possibilità diverse per la realizzazione di un sito fantasy gratutito per tutti gli appassionati di D&D.

qualcuno mi puo' aiutare, spiegare o consigliarmi un sistema per poter riportare il numero immesso nel database in un valore di testo?
    del tipo seleziono "orientale", nel db appare "7",vorrei che quando faccio la query appaia "orientale" e non 7.....

sigh..aiuto :P

2 soluzioni:

1. metti le voci che tu visualizzi nelle select dentro a delle tabelle database in cui riporti sia il "numero" che il "testo" e quando estrai i dati fai delle JOIN sulle tabelle interessate

2. usi degli array con lo stesso criterio (chiave="numero", valore="testo") e quando estrai fai qualcosa tipo $array[{$result['nome_del_tuo_campo']}];

r@p

probabilmente tu dal database fai la selezione della chiave e non del nome del record..

devi fare la selezione di entrambi e poi metterli dentro ad un array bidimensionale.
    "Due cose riempiono l’animo di ammirazione e venerazione sempre nuova e crescente, quanto piú spesso e piú a lungo la riflessione si occupa di esse: il cielo stellato sopra di me, e la legge morale in me..." Immanuel Kant

potresti associare al numero 7 la descrizione... orientale nel db...

cioe' creare una nuova colonna...

codice:

id    | descrizione
    ---------+------------
       1     |  bastarda
       2     |  lunga
       3     |  nazgul
       4     |  adamantio
       5     |  pugnale
       6     |  ecc...
    poi fai una query sulla tabella del tipo:
    codice:
    SELECT descrizione FROM nome_tabella WHERE id=$_POST['swordtype']
    e cosi' visualizzi il nome associato all'id cioe' il numero che sei andato a inserire nella select
    La vita sarebbe piu' facile se avessi il codice sorgente!

Utente di HTML.it
    scusatemi ma è solo da qualche settimana chemi sono messo a studiare html php e javascript quindi non sono cosi reattivo come dovrei.
    ora provo a postare parte degli script perche seno riempio il forum :P
    ho un file db.php dovefaccio l'accesso al database.
    poi ho un file chiamato admin_newweapon.php
    dove ho riportato diverse parti, vi scrivo una parte:

<form method="post" action="send.php" name="editweapon">
    ....
    <script language="javascript" src="makemodellogic.js"></script>
    <script language="javascript" src="makemodels.js"></script>
    ....
    <td>
    <select name="weapon" onchange="checkForWeaponRedirect()" width="150" style="width:150" >
    <option value="">&lt;Seleziona&gt;</option>
    </select>
    <script language="JavaScript">
    chooseMake('editweapon', true);
    initModel('editweapon', true);
    </script>
    </td>
    ....
    nel file makemodels.js è stato inserito questo:
    var arrModels = new Array();
    arrModels[1] = '14984,nanica';
    arrModels[2] = '18451,barbara;18450,orientale;18446,umana;18449,e lfica;18447,nazghull;18448,oscura';
    arrModels[3] = '18334,composito;18335,corto;18582,lungo;18336,da battaglia';
    e continua per altre 130 righe

nel file send.php:
    <?php
    include "db.php";

$sqlquery = ("INSERT INTO ded (id,weapon,sword,alabard,bow,archbow,hammer,..tagl io,) VALUES ('$id','$weapon','$sword','e continua...')

if (mysql_query($sqlquery,$db)) {
    echo "record added!";
    } else {
    echo (" erre".mysql_error()."errore numero".mysql_errno());
    }
    ?>

alucne cose le ho scritte io altre logicamente le ho prese dalla rete.il punto è che non vorrei modificare praticamente nulla...se non aggiungere script o modificare il db usando phpmyadmin....

forse è solo questione che sbalgio ad inviare i dati?
    potrei riportare tutto anche nel db..solo che tra tipi di arma ealtro sono circa 1300 valori.
    qualche consiglio? pero' magari mi potete postare unlink dove trovo l'esempio diquello che dite? sono ancora alle prime armi e misa che mi son messo a fare qualcosa di un po troppo grtosso per le mie capacità :P
    poi se vi piacciono i giochi di gdr vi invitoa giocare sul server di UOplanscape del mio amico

Utente di HTML.it
    dimenticavo che la parte che ho postato prima:
    <select name="weapon" onchange="checkForWeaponRedirect()" width="150" style="width:150" >
    era perchè questo select fa rifermiento ad un altro piu' semplice che in base al tipo di arma mi permette di aprire il select weapon sezionato...ok mi sto piegando male...
    ho un select dove scelgo un tipo di arma es. spada arco martello etcc. un secondo select che è qusto che fa apparire i campi in base alla risposta datanel primo... poi ne ho messo un terzo per mettere le abilitaè magiche...ma non centra..tanto valeva partire dal piu' difficile....
    nel database viene ricevuto tututto ...ma solo i valori.
    tipo cosi:

id | weapon| capacity| material | propety
    --------------------------------------------------
    1 | 524 | 11125 | 32 | 0
    2 | 52 | 5478 | 18 | 21

ho sparato a caso qui sopra...scusate se sono ripetitivo ma penso sempre di non essere chiaro nel spiegare le cose..specie se le so poco

Utente di HTML.it
    up

Permessi di invio