Innanzitutto mi scuso perchè su ADSL ho letto molto in questo forum, ma le idee non le ho ancora del tutto chiare, quindi scriverò anche delle "cavolate". Abbiate pazienza...

Premessa
Mi hanno attivato Alice 4MB e mandato il pacchetto a casa che ho installato senza problemi sul mio vecchio PC PII 350MHZ con NT. Il modem è un Gigaset collegato alla scheda Ethernet.

Problema
Seguendo le indicazioni del post in rilievo ho eseguito diversi test di velocità su HelpADSL.it e sempre ho verificato una velocità di 330Kbit massimo.

Cosa ho fatto
Ho controllato la portante ed è a 4832Mbit in download

Ho controllato i parametri della linea ADSL con il link proposto da Fivendra e ho riscontrato valori "ridicoli" (da quello che ho capito) per una 4Mbit: MTU=1432 e RWIN=8438 (o giù di lì)

Ho scaricato il programmino DRTCP per configurare manualmente i parametri, ma non riesco: tutti i campi sono completamente bianchi! Forse le impostazioni funzionano solo se installo manualmente il PPPoE e non con il disco di Alice?

Ho anche provato, senza successo, a cercare i parametri nel registro per cambiarli manualmente.

Non è un problema di linea
Credendo fosse un problema di linea ho "tartassato" di chiamate il 187 che dopo aver controllato tutto in centrale mi ha finalmente ha mandato un tecnico a casa. Costui, sul suo PC, ha utilizzato lo stesso CD di installazione, il mio modem e scaricava a 2800 Mbit, inoltre i parametri della sua linea sono risultati (più o meno, non li ho segnati): MTU=1492 e RWIN=65300

Oltre ad aver fatto una figura da cretina non capisco: perchè sul suo PC Alice ha impostato i parametri così diversi?

E ora?
Se qualcuno è riuscito ad arrivare fin qui avrei qualche domanda:
1) Può dipendere dalle impostazioni della Scheda Ethernet?
2) Può dipendere dal protocollo TCP/IP installato sul mio PC?
3) Può essere dovuto al fatto che il processore è così vecchio?
4) Può essere che ho il malocchio?

Scherzi a parte, se qualcuno è in grado di darmi qualche indicazione su dove mettere le mani... gliene sarei molto grata.
Grazie