Devo lavorare con l ostesso array in due pagine diverse. COme faccio a far si che non venga reinizializzato tutte le volte, ma conservi i valori?
grazie
Devo lavorare con l ostesso array in due pagine diverse. COme faccio a far si che non venga reinizializzato tutte le volte, ma conservi i valori?
grazie
Death to False Metal
Usa le sessioni e lo trasferisci con $_SESSION, oppure lo serializzi in un link se poco o in un db se tanto.Originariamente inviato da Metallox
grazie
![]()
Il silenzio è spesso la cosa migliore. Pensa ... è gratis.
e come è la sintassi nel caso voglia avere un array globale con n elementi che posso rimaneggiare a piacimento?Originariamente inviato da piero.mac
Usa le sessioni e lo trasferisci con $_SESSION, oppure lo serializzi in un link se poco o in un db se tanto.
![]()
$mio_array=$_SESSION ????
Death to False Metal
un altro problema è che $_SESSION lo uso anche per fare l check di utente e password, posso definirne quanti ne voglio?Originariamente inviato da Metallox
e come è la sintassi nel caso voglia avere un array globale con n elementi che posso rimaneggiare a piacimento?
$mio_array=$_SESSION ????
grazie
Death to False Metal
Credo di si... il limite per ora non l'ho mai trovato.Originariamente inviato da Metallox
un altro problema è che $_SESSION lo uso anche per fare l check di utente e password, posso definirne quanti ne voglio?
grazie
$_SESSION['var'] = 'Tua stringa';
$var = $_SESSION['var'];
Funziona esattamente come qualsiasi altro array. La differenza e' solo che viene memorizzato nel file di sessione invece di essere perso a fine script.
![]()
Prima pagina:Seconda pagina:Codice PHP:
$_SESSION['Array'] = serialize($tuo_array);
credo sia il sistema migliore e più rapido!Codice PHP:
$tuo_array = unserialize($_SESSION['Array']);
[ DarCas The Architect ]
[ The DarCas Of Blog ]
Chuck Norris riesce a trovare un pagliaio dentro a un ago
:maLOL:
grazie..Originariamente inviato da piero.mac
Credo di si... il limite per ora non l'ho mai trovato.
$_SESSION['var'] = 'Tua stringa';
$var = $_SESSION['var'];
Funziona esattamente come qualsiasi altro array. La differenza e' solo che viene memorizzato nel file di sessione invece di essere perso a fine script.
![]()
ma poi all' interno dell' array $_SESSION avrò sia i valori del mio array, sia le variabili di sessione 'user' e 'password' però, no?
quindi sarà indicizzato come:
[0]= 'user'
[1]= 'password'
[2]= mio_array[0]
[3]= mio_array[1]
.
.
.
o sbaglio?
Death to False Metal
Dipende sei hai usato un indice numerico oppure un indice associativo.
E' un normalissimo array.
Se vuoi vedere cosa c'e' dentro fai:
echo "<pre>";
print_r($_SESSION);
l'array poi viene gia' serializzato per conto suo dentro il file di sessione.
Apri il file di sessione con notepad e puoi vedere come viene memorizzato.
![]()
e quindi utilizzando il sistema:Originariamente inviato da piero.mac
Dipende sei hai usato un indice numerico oppure un indice associativo.
E' un normalissimo array.
Se vuoi vedere cosa c'e' dentro fai:
echo "<pre>";
print_r($_SESSION);
l'array poi viene gia' serializzato per conto suo dentro il file di sessione.
Apri il file di sessione con notepad e puoi vedere come viene memorizzato.
![]()
$_SESSION['user'] = $id;
$_SESSION['password'] = $pwd;
per controllare ip arametri di accesso, mi mette user e pass all' indice 0 e 1 automaticamente, e posso usare gl indici dal 2 in poi per gli altri miei valori?
oppure devo fare:
$_SESSION[0] = $id;
$_SESSION[1] = $pwd;
(poi però non riesco ad effettuare il controllo)...
Death to False Metal
Allora e' meglio prima chiarire una cosa.
Puoi usare gli indici associativi oppure gli indici numerici. Dipende da te e non dall'array. Puoi anche usare indici misti, ma se devi posare ed estrarre specifici valori ti converrebbe usare gli indici associativi. (cfr. manuale).
questi sono indici associativi.codice:$_SESSION['user'] = $id; $_SESSION['password'] = $pwd; $_SESSION['var'] = $var; $_SESSION['ciccio'] = $ciccio;
e quasti sotto numerici. Potresti anche lasciare [] senza numero, verranno associati automaticamente in modo progressivo, ma non avresti mai la certezza di dove si trovano.
Morale della favola usa gli indici associativi e "prova" a stamare l'array con print_r ... giuro che non danneggia alcun criceto.codice:$_SESSION[0] = $id; $_SESSION[1] = $pwd; $_SESSION[2] = $var; $_SESSION[3] = $ciccio;
![]()