Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17

Discussione: Driver CD ROM

Driver CD ROM

Ciao a tutti, ho il seguente problema:

ho un pc ("vergine")su cui devo installare il sistema operativo WindowsXP oppure Windows2000 (devo ancora decidere) ma in fase di boot non mi riconosce il lettore CDROM.

Ho provato a far avviare il pc da Disco di Avvio in modo da sfogliare il CD del S.O. da DOS ma mi viene visualizzato che non sono presenti i driver del CD-ROM.
    Io ho anche un masterizzatore CD Philips RW, ma non riconosce nemmeno quello.

1) Come posso ripristinare il tutto??????
    2) Dove trovo e come si installano i driver del lettore CD e masterizzatore CD?????

Attendo risposte...pleaseeeeeee

Utente di HTML.it L'avatar di Misterxxx
    1-verifica nel bios se ci sono i lettori (ma se non l'hai modificato ...)
    2-usa un disco d'avvio che supporta i CD rom (es.: quello di win98)

Utente di HTML.it L'avatar di wsim
    Forse ho capito male, ma non stai facendo l'installazione correttamente.
    Sia 2000 che XP sono bootabili direttamente da CD rom, per cui l'installazione si effettua semplicemente inserendo il CD del sistema operativo nel lettore, dopo averlo selezionato nel BIOS come prima unità nella sequenza di avvio del PC.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Originariamente inviato da Misterxxx
    1-verifica nel bios se ci sono i lettori (ma se non l'hai modificato ...)
    2-usa un disco d'avvio che supporta i CD rom (es.: quello di win98)
    Allora...

1) ho già verificato che nel bios ci sono i lettori e li vede entrambi;

2) non ho un disco di avvio per Win98. Sapresti darmi un sito dove scaricarmelo???

grazie 1000

Originariamente inviato da wsim
    Forse ho capito male, ma non stai facendo l'installazione correttamente.
    Sia 2000 che XP sono bootabili direttamente da CD rom, per cui l'installazione si effettua semplicemente inserendo il CD del sistema operativo nel lettore, dopo averlo selezionato nel BIOS come prima unità nella sequenza di avvio del PC.

No no.... ti assicuro che l'installazione è stata tentata correttamente ma il problema è che se il mio pc non ha driver del lettore cd rom caricati all'avvio, mi spieghi come fa a leggere dal CD Boottabile???? :master:

Bye bye

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Originariamente inviato da xalfryx
    No no.... ti assicuro che l'installazione è stata tentata correttamente ma il problema è che se il mio pc non ha driver del lettore cd rom caricati all'avvio, mi spieghi come fa a leggere dal CD Boottabile???? :master:

Bye bye
    Giuro che non ho mai caricato nessun driver del lettore cd in vita mia :master: , sei sicuro che siano jumperati giusti ???
    I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Bye bye
    Il driver non serve, basta la presenza dell'unità CD-Rom

Hai controllato nel BIOS che l'unità CD-rom sia la prima in ordine di avvio?
    Se non lo è devi modificare l'ordine.
    Dopodichè salvi la configurazione del BIOS, inserisci il CD di 2000 o XP e l'installazione inizierà automaticamente all'avvio del PC.
    me ne sono andato, ma posso sempre riapparire con la grazia e la leggerezza di un B-52 carico di bombe.

Originariamente inviato da darkkik
    Giuro che non ho mai caricato nessun driver del lettore cd in vita mia :master: , sei sicuro che siano jumperati giusti ???
    Non è propriamente corretto ciò che tu hai scritto perchè se ti è capitato di installare un Win98 e avviarlo con il floppy di avvio ti ricorderai sicuramente che il floppy carica i driver per il CD-ROM.
    Per concludere, penso proprio quindi che anche il lettore CD abbia dei driver.

Bye

Moderatore di Windows e software L'avatar di darkkik
    Non è propriamente corretto ciò che tu hai scritto perchè se ti è capitato di installare un Win98 e avviarlo con il floppy di avvio ti ricorderai sicuramente che il floppy carica i driver per il CD-ROM.

Bye
    vedila come vuoi, sta di fatto che se dovesse dover caricare dei driver per il cd, ci dovrebbe essere un floppy anche per l'installazione di win2k e xp, cosa che di fatto non è, infatti tutti e due lanciano il boot direttamente da cd senza dover fare nient'altro.

I can see much clearer now, I'm blind.
    Io fui già quel che voi siete, Quel ch'io son voi anco sarete.
    Remember that death is not the end, but only a transition
    All that we learn this time is carried beyond this life.

Bye

Per win98 certo, ma come temevo non stai facendo correttamente l'installazione.
    XP e 2000 non usano la stessa procedura d'installazione del 95-98, quindi devi dimenticarti dischi d'avvio, DOS, drivers e quant'altro...

La procedura da seguire te l'ho indicata nel post precedente, ed è l'unica.

Bye

Permessi di invio