Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di ilpiubello

caratteri accentati ovunque tranne...

Ciao,
    sto provando lo stesso filmato con un proiettore win, con un proiettore mac e dentro ad una pagina html (sia in win che in mac) e mi succede che, solo nel proiettore mac, i caratteri accentati e gli apostrofi dei testi non vengono caricati correttamente.
    Mi sapreste dare una spiegazione e un modo per risolvere il problema?

Grazie.
    FaX

Utente di HTML.it L'avatar di and80

Re: caratteri accentati ovunque tranne...

Originariamente inviato da ilpiubello
    Ciao,
    sto provando lo stesso filmato con un proiettore win, con un proiettore mac e dentro ad una pagina html (sia in win che in mac) e mi succede che, solo nel proiettore mac, i caratteri accentati e gli apostrofi dei testi non vengono caricati correttamente.
    Mi sapreste dare una spiegazione e un modo per risolvere il problema?

Grazie.
    potresti provare a inserire il carattere dentro la libreria e poi linkarlo nei vari campi di testo con un textformat()

Ciao and80
    saresti così gentile da spiegarmi meglio? Non ho capito molto cosa intendi...

grazie.
    FaX

Apri la libreria del filmato che ti interessa, nella finestra, in alto a destra c'è un'iconcina, cliccala e avrai una serie di opzioni tra cui "Nuovo carattere", se lo selezioni ti verrà aperta una finestra con il box che elenca tutti i caratteri presenti nel tuo sistema. A questo punto decidi quale carattere inserire, puoi decidere se lo vuoi bold, corsivo o normale, e ne decidi una dimensione "indicativa" (nn mi pare importante visto che decidi dopo nel textformat che dimensione dare al carattere). Ora il tuo nuovo carattere appare nella libreria con il nuovo nome che gli hai assegnato, dovrai linkarlo come fai di solito con i clip, quindi --> tasto destro --> concatenamento --> esporta per AS

ora il codice
    codice:
    //creo un nome stile per il testo
    myFormat = new TextFormat();
    //assegno i parametri per lo stile
    myFormat.font = "nome_linkage"; // qui inserisco il nome di concatenamento scelto in precedenza
    myFormat.color = 0xFF0000; // assegno il colore
    myFormat.size = 10; // assegno la dimensione
    myFormat.align = "left"; // assegno l'allineamento
    istanza_campo_testo.embedFonts = true; // al campo di testo dico di incorporare i caratteri
    istanza_campo_testo.text = "Bla bla bla bla bla bla"; // scrivo il testo
    istanza_campo_testo.setTextFormat(myFormat); // assegno il nuovo stile
    questo dovrebbe bastare a garantirti il pieno controllo del set di caratteri anche su mac

Ciao,
    mi sono dimenticato di indicare che uso MX e non potrei fare quello che mi hai suggerito.
    Il problema, comunque, non è quello perché non uso caratteri importati ma utilizzo quelli di sistema con font Verdana.
    Il fatto è che se apro il filmato con il proiettore mac il risultato è quello che avrei con windows se setto il System.usecodepage uguale a false.
    FaX

Ciao,
    mi sono dimenticato di indicare che uso MX e non potrei fare quello che mi hai suggerito.
    Il problema, comunque, non è quello perché non uso caratteri importati ma utilizzo quelli di sistema con font Verdana.
    Il fatto è che se apro il filmato con il proiettore mac il risultato è quello che avrei con windows se setto il System.usecodepage uguale a false.
    il textformat e l'incorporamento dei caratteri nella libreria ci sono già dall'MX che io sappia

Originariamente inviato da and80
    il textformat e l'incorporamento dei caratteri nella libreria ci sono già dall'MX che io sappia
    Ah

Il problema, anche confrontandomi con i "cervelloni" che lavorano con me è il set di caratteri di sistema, che Mac utilizza, che è diverso da quello di Windows.
    E' possibile che non esiste un modo per creare un filmato flash che venga interpretato correttamente sia da un proiettore Win che da Mac?
    Il fatto è che devo creare un cd che, naturalmente, deve poter funzionare correttamente si in un sistema operativo che nell'altro.
    FaX

Ah

Il problema, anche confrontandomi con i "cervelloni" che lavorano con me è il set di caratteri di sistema, che Mac utilizza, che è diverso da quello di Windows.
    E' possibile che non esiste un modo per creare un filmato flash che venga interpretato correttamente sia da un proiettore Win che da Mac?
    Il fatto è che devo creare un cd che, naturalmente, deve poter funzionare correttamente si in un sistema operativo che nell'altro.
    beh i caratteri standard principali per entrambi i sistemi di solito sono proprio il "Verdana", il "Times New Roman" e l'"Arial", forse il problema è un altro...i testi vengono caricati da TXT esterni?

No, vengono caricati da un file xml.
    Abbiamo trovato!!! Abbiamo dovuto modificare la codifica con cui venivano salvati i file xml da 8859-1 a utf-8.
    FaX

No, vengono caricati da un file xml.
    Abbiamo trovato!!! Abbiamo dovuto modificare la codifica con cui venivano salvati i file xml da 8859-1 a utf-8.
    volevo arrivare lì

Permessi di invio