vorrei fare una cosa semplicissima:
una volta riempiti i campi "nome" "data di nascita" compare "a random" un MC a caso tra 50 MC
insomma una specie di slotmachine ma finta.
i movieClip dovranno avere un nome logico (ovvero dovrà esserci all'interno un numero) o essere creati dinamicamente.
Poi usi il random.
caso = random(50)+1;
vari = eval("mc"+caso);
vari._visible = true;
//al posto di visible puoi mette i gotoAndPlay o quello che vuoi.
non capisco un paio di cose:
cosa intendi per "all'interno deve esserci un numero? non basta dare un nome all'istanza?
immagina che i miei MC sono delle foto e il nome dell'istanza sara' a partire da 1 in su fino a 50.
poi:
vari = eval("mc"+caso);
"mc"? cosa devo scrivere?
puoi farmi un esempio?
ovviamente lo script "random" devo metterlo nel pulsante?
ovviamente lo script "random" devo metterlo nel pulsante?
Puoi mettere il tutto in una funzione o metterlo addirittura nel pulsante.
cosa intendi per "all'interno deve esserci un numero?
Per poter dargli un logica non puoi chiamare i movie "pippo, paperio, ecc..." ma piuttosto "pippo01, pippo02, ec..." dato che il random è un numero....volendo con un array potresti anche mettere pippo e paperino, ma per adesso lasciamo perdere.
"mc"? cosa devo scrivere?
Ho scritto mc perchè ho ipotizzato che i movie si chiamassero mc1, mc2, mc3, ecc...
immagina che i miei MC sono delle foto e il nome dell'istanza sara' a partire da 1 in su fino a 50.
In realtà non puoi usare un nome istanza che parta con un numero...è per quello che ho messo "mc" ma potrebbe essere un'altro nome.
non mi funziona, ma sicuramente sto dimenticando qualcosa;
ti spiego
sto facendo l'esempio con semplici mc chiamati in progressione "mc1" fino a "mc20"
ovviamente non stanno sullo stage.
invece sullo stage ho messo un pulsante al quale ho associato:
on (release) {
caso = random(20)+1;
vari = eval("mc"+caso);
vari._visible = true;
}
lo script non da errori ma non funziona, alche' mi e' venuto un dubbio:
ma quando io clicco dove dovrebbe comparire l'MC scelto a casa tra 20?
mi sto dimenticando qualcosa?
sicuramente dovro' dirglielo, ma come?
mettiamo che vollessi farli comparire in un MC vuoto chiama "vuoto" che sta su un altro livello dello stage.
A bhe, aspetta aspetta, spiegati meglio!!
I movie dove sono????
Quello che vuoi fare è, tramite un pulsante, far apparire uno di quei 20, giusto???
Escludendo che i movieClip pesino molto e che quindi sarebbe meglio farli caricare da esterno, direi che puoi utilizzare attachMovie per andare a prendere un simbolo dalla libraria.
L'azione da mettere sul pulsante è questa:
on (release) {
caso = random(5)+1;
vari = "mc"+caso;
attachMovie(vari, "newMc", 1);
}
adesso però devi selezionare ogni movieClip dalla libraria e fare:
tasto destro > Linkage (in italiano dovrebbe essere "collegamento").
poi selezionare la prima (export for Action script) e la quarta (export in first frame) opzione e metti nel primo campo (identifier) i vari mc1, mc2, mc3, ecc...
P.S.
Provalo prima con i primi 5 per vedere se funziona!!