Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 10
    Utente di HTML.it L'avatar di Galex

come funziona "vb code" in un forum?

ciao

sto realizzando un forum, vorrei sapere come funziona l'opzione "vb code"=on/off?
    ovvero,so come creare bottoni per la formattazione del testo etc...ma come evito che l'utente possa inserire tutto il codice html che vuole,anche quello non messo a disposizione da me come B,I,U,etc?

^

Utente di HTML.it
    Lato client la cosa e` banale: basta anche che guardi quello che viene fatto nella pagina di inserimento di questo forum.

Ma il tuo problema lo devi risolvere lato server: devi tagliare o ignorare tutti gli eventuali codici che non sono quelli previsti.
    Se dici quale tecnologia usi (ASP, PHP, CGI, ...), ti spostiamo nel forum piu` adatto.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento
    No domande tecniche in messaggi privati

lato server, ASP, quindi si tratta di fare "solo" un replace ti tutti i tag html?...o c'è un qualche metodo + "efficente"...

lato client...cosa intedi con "basta anche che guardi quello che viene fatto nella pagina ", a parte la formattazione del testo, e il controllo sulla lunghezza totale del testo ...cosa viene fatto x impedire l'inserimento di cod html "indesiderato"?

Utente di HTML.it
    Non credo che abbia molto senso "impedire" l'inserimento di codici lato client. Sarebbe una forzatura. E comunque non ti da` garanzia che non ti arrivino lo stesso (basta disabilitare JS e si fa quel che si vuole).

Lato server non so se ci sono metodi piu` efficient, ma nonvedo altra soluzione che scansionare tutti i caratteri e verificare cosa sono.
    Se dovessi farlo io userei le RegExp (cosa che ho usato in Perl per fare cose di questo tipo), ma non conosco VBS, per cui non so se ci sono metodi migliori in tale linguaggio.
    Nuova politica di maggiore severita` sui titoli delle discussioni: (ri)leggete il regolamento

ok,ti ringrazio.Allora adesso sposto l'attenzione su ASP e il replace dei tag,solo un ultima domanda visto che hai detto che hai già avuto esperienza su questo argomento..si tratta di fare una lista + o - completa di tutti i tag Html (non son pochi) da sostituire? o solo alcuni "chiave"?

Utente di HTML.it
    Questo lo devi valutare tu, in base alle tue esigenze (che io non conosco, posso solo intuirle).

Pero` se dici che ti interessa inserire il codice HTML per tre codici VB, basta che prima sostituisci quei tre, e poi elimini tutto il resto.

Con le RegExp:
    (non conosco la sintassi VBS, per cui scrivo una cosa schematica)
    /\[b\](\.+?)\[/b\]/i --> <span class="bb">$1</span>
    /\[i\](\.+?)\[/i\]/i --> <span class="ii">$1</span>
    /\[u\](\.+?)\[/u\]/i --> <span class="uu">$1</span>

/\[\.*\]/g --> ""

ok,per questo dovrei riuscire senza problemi, ma questo lo fai in fase di visualizzaione del testo?ossia quando vado a leggere il record e la faccio vedere nel mio forum

oppure lo fai in fase di inserimento del testo nel db?cioè scrivi nel record <span...

xchè per quanto riguarda la sostituzione dei tag html "indesiderati" io avevo pensato a toglierli prima di inserirli,in modo da avere un record "pulito" fin dall'inizio...oppuer si mette dentro cmq tutto epoi si filtra solo in visualizzazione...

spero di non esser stato troppo contorto

Utente di HTML.it
    In generale la pulizia va fatta prima di inserire nel DB, ma sta a te la scelta. Come dicevo, io non conosco il tuo problema e non posso dare consigli su una cosa complessa che non conosco.

il mio problema è impedire che,in un forum che ho creato io, un utente che inserisce una discussione o una risposta dal form apposito possa inserire altro codice html oltre a quello che prevedo io x la formattazione del testo.quindi voglio evitare che inserisca tabelle,immagini e sopratutto se inserisce uno script questo deve essere solo mostrato...non seguito nel contesto della mia pagina.

ora provo a utilizzare i suggerimenti che mi ha i dato fin ora.

Permessi di invio