Originariamente inviato da metal milita
ah! Ho letto il messaggio che dicevate in precedenza.
ma questo argomento sembra che la pensiate tutti diversamente.
non esiste una versione - con interfaccia grafica - che va bene su un pc come il mio e che è generalmete riconosciuta?
qualcuno disse un tempo: "le opinioni son come le palle. ognuno ha le sue".

chiaro che la pensiamo tutti diversamente e probabilmente abbiamo tutti più o meno ragione (be', salvo che qualcuno non ti consigli mandrake con kde...): ci sono una marea di distro e ce ne sono diverse che possono andar bene per le tue specifiche esigenze, così come ce ne sono diverse che possono essere ottimi server o che so io.

su distrowatch ho trovato questa lista di distribuzioni per PC vecchi: come puoi vedere ce ne sono diverse e naturalmente non sono tutte lì.

potresti provare a sceglierne una dalla lista verificando le caratteristiche della singola distribuzione, i programmi installati di default, il sistema di aggiornamento e tutto quello che ti interessa.

ora che sappiamo le caratteristiche del tuo pc, potremmo consigliarti una buona distro... buona per noi, però!

io per esempio ti consiglierei damnsmalllinux: è facilissima da installare, ha un buon riconoscimento hardware (non ai livelli di knoppix, ma ci avviciniamo) ed è basata su debian (che è la MIA distro preferita).

ci sarebbe poi anche minislack che sembra stia riscuotendo apprezzamenti a destra e a sinistra anche se a me, dopo averla provata in modo superficiale, non dice molto.

feather è un'altra tra le più conosciute per chi ha pc con risorse minime (e questa mi piace... indovina perché? è basata su debian!).

se il pc fosse mio ci installerei una debian vera e propria: parti con il net-installer e te la costruisci come vuoi scaricando ed installando solo i pacchetti che ti servono e su quel pc metterei Xfce4 o Fluxbox, Abiword e Gnumeric per l'ufficio, Opera come browser, Scite come text editor, Xmms o Mpg321 per ascoltare musica, Gqview per visualizzare immagini, ecc.

c'era anche un thread aperto da mutato che elencava il software che aveva usato lui per rimettere in sesto un pc vecchiotto.

insomma, dipende dai tuoi gusti e dalla tue esigenze!

scegli un po' le palle che preferisci!

.a.