Visualizzazione dei risultati da 1 a 4 su 4

Discussione: problemi

problemi

salve a tutti, sono un nuovo utente che programma con php...Ho installato sul mio computer equipaggiato con Win Xp Home Edition Apache 1.3.33, PHP 4.4.0, MySql 3.29.49 e PHPmyadmin 2.2.1 . Sto studiando un libro per apprendere le nozioni iniziali di PHP.Ho creato un form con 2 campi che si collega a una pagina php. Vi fornisco i codici:

PAGINA HTM ud01.htm

<html>
    <body>
    Inserite Nome e Cognome e inviate il form.

<form action="ud01.php" method="post">
    <input name="w1"> Nome

<input name="w2"> Cognome

<input type="submit">
    <input type="reset">
    </form>
    </body>
    </html>

PAGINA PHP ud01.php

<html>
    <body>
    <?php
    echo "Grazie $w1 $w2
    ";
    ?>
    </body>
    </html>

Ora non so perchè ma nella pagina php appare solo grazie senza nome e cognome...sapete perchè? Io credo di aver fatto tutto giusto? aiutatemi vi prego?

grazie

wuoruick

magari un titolo conforme al regolamento non sarebbe male

comunque ti scrive solo Grazie perché hai la register_globals disabilitata, come è giusto che sia, e per recuperare le variabili da post devi usare l'array $_POST.

Quindi:

codice:
    <html> 
    <body> 
    <?php 
    echo "Grazie ".$_POST['w1']." ".$_POST['w2']."
    "; 
    ?> 
    </body> 
    </html>

due letture consigliate:

http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=412253
    http://forum.html.it/forum/showthrea...hreadid=245215

Talvolta anche una persona apparentemente inutile si rivela un abile samurai dalla forza di mille uomini, dimostrando di poter rinunciare alla vita e che il suo cuore si è completamente identificato con quello del suo padrone

grazie e scusa per il titolo del messaggio...

Un'ultima cosa...se io volessi sommare 2 numeri dati da un form come devo fare?

grazie

wuoruick

Utente di HTML.it
    se inumeri ti arraivano con due variabili POST

$a = $_POST['w1'];
    $b = $_POST['w2'];

$tot = $a + $b;

ho messo le due variabili post in un'altra variabile per semplicità di lettura.
    Comunque sappi che senza controllare preventivamente ciò che ti arriva dai form, $a e $b potrebbero non contenere numeri bensì stringhe.
    Visto che l'operatore di somma funziona con i numeri (interi o float che siano), php interpreta la tua richiesta come: "converti le due variabili in numeri e sommali". In un caso normale due stringhe convertite danno 0 quindi $tot sarà 0.

Se per caso le stringhe sono: "10 caffè" e "1 tazzina", il risultato sarà 11, perchè php fa il type Juggling (capire di che tipo è un dato) in modo molto pratico invece che darti un errore.

http://it2.php.net/manual/en/languag...e-juggling.php

ciao
    Yuri

Permessi di invio