Visualizzazione dei risultati da 1 a 6 su 6

Discussione: Web beacon

Web beacon

Ciao a tutti,
    non so se è il posto giusto qui per discutere di web beacon. Comunque vorrei capire cosa sono, come si creano...
    Ricevo infatti puntualmente newsletter con le immagini bloccate che non vengono scaricate in automatico per motivi di riservatezza... ma quindi nel momento in cui io accetto di visualizzarle, mando automaticamente un "messaggio" al mittente informandolo che il mio indirizzo mail esiste, per quanto tempo ho letto la mail...o cosa?
    E poi volevo capire se questo accade perchè il mittente ha utilizzato un software per l'invio delle e-mail che poi raccoglie tutti i dati per eventuali statistiche?
    grazie

ma quindi nel momento in cui io accetto di visualizzarle, mando automaticamente un "messaggio" al mittente informandolo che il mio indirizzo mail esiste, per quanto tempo ho letto la mail...o cosa?
    Semplicemente carichi le immagini da un server che può rintracciare l'azione.

E poi volevo capire se questo accade perchè il mittente ha utilizzato un software per l'invio delle e-mail che poi raccoglie tutti i dati per eventuali statistiche?
    Con "questo" cosa intendi?

Mi piacerebbe capire come fa il server a rintracciare l'azione.

Per "questo" intendo il fatto che ci sia un web beacon. Viene "creato" da software per l'invio di newsletter o dipende tutto dal server?

Ti spiego il perchè della domanda: non capisco perchè le immagini all'interno delle email che invio io non arrivano nascoste ai destinatari, mentre le newsletter che ricevo hanno le immagini nascoste in quanto il "download automatico non viene fatto per motivi di sicurezza" e decido io se visualizzarle o no. Vorrei poter nascondere anch'io le immagini e comunque se avessi la possibilità di tenere traccia se i miei destinatari hanno visto la mia mail non sarebbe male.

Utente di HTML.it L'avatar di Ferro9
    Sara, puoi inviare una newsletter con le immagini allegate oppure con il path assoluto che punta ad un server.

In questo secondo caso, alcuni mail reader (come Gmail, ad esempio) di default non mostrano le immagini, altri invece le mostrano di default.

Ovviamente, nel momento che l'immagine viene letta dal server, nei log risulta una riga più o meno analoga a quella che risulterebbe se tu avessi letto quella immagine con un browser.

Mettere i path assoluti delle immagini invece di allegarle ha due vantaggi:

1) l'email è molto più leggera, in pratica contiene solo il testo;
    2) posso sapere dai log quante email sono state effettivamente lette fra tutte quelle spedite.

Infatti le invio con il path assoluto.

Ma outlook è un mail reader? Penso di sì, e allora non mi spiego perchè mi nasconde le img di mail che ricevo ma se io provo ad inviarmi una mail vedo le immagini!

Mi informerò riguardo i log (sinceramente, ammetto l'ignoranza, ma non ne so proprio nulla, non so cosa siano!)

Utente di HTML.it
    sono file dove vengono registrati degli eventi

Permessi di invio