Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 17
    Utente di HTML.it L'avatar di paw

consiglio scannerizzare articoli giornale

eccomi con un altro problemino...

sto scannerizzando degli articoli di giornali e riviste ( quindi sia carta da quotidiano che carta lucida)

il mio problema è che non riesco a rendere l'immagine nitida e leggibile

io faccio il primo scan a 300dpi e in effetti il testo è a fuoco, poi quando cerco di ridimensionare per inserirlo in una pagina web , per quante correzioni faccia di bilanciamento colore, luminosità, contrasto, messa a fuoco e altro, ottengo sempre un risultato sfuocato...
    ho provato a scannerizzare anche direttamente a 72 ma non si legge bene il testo
    ho provato anche su 2 scanner diversi ma il risultato è uguale..
    per modificare l'acquisizione uso psp, c'è qualche programma più adatto ? (photoshop non ce l'ho)

grazie per tutti i consigli

Antonella

se è per il web farei le scansioni a 72-96 dpi. Inoltre forse è meglio che usi il software dedicato dello scanner. Per esempio per gli scanner Epson di fascia economica ho notato una maggior nitidezza (c'è un filtro per la nitidezza da selezionare) rispetto alla acquisizione fatta direttamente da PSP.Poi dopo la scansione per aumentare la nitidezza delle immagini usa sharpen o sharpen more (metti a fuoco) che sono presenti anche su PSP. Inoltre non salvare in jpeg o se vuoi usare il jpeg usa una compressione bassa perché è il formato che riproduce in maniera peggiore il testo.

grazie...ora provo

se devi ridurre l'immagine finale ti convieni scandirla già scalata. Altrimenti se ridimensioni una immagine a bassa risoluzione, rimpiciolendola molto hai problemi di nitidezza.

ho fatto la prova a 96dpi con il software dello scanner ma purtroppo anche cosi il testo non è per niente chiaro e non ci diventa...

come posso fare?

di quanto la rimpicciolisci l'immagine finale? Prova a rimpicciolirla in fase di scansione e magari alla fine applica un filtro di contrasto. Comunque c'è sempre un limite di lettura

la scansione l'ho fatta della dimensione effettiva che mi serve per la pagina web, non l'ho rimpicciolita

il testo è comunque "sfuocato" anche dopo tutte le possibili correzioni

Originariamente inviato da paw
    la scansione l'ho fatta della dimensione effettiva che mi serve per la pagina web, non l'ho rimpicciolita

il testo è comunque "sfuocato" anche dopo tutte le possibili correzioni
    Non è che hai una qualche funzione di "deretinatura" attivata nelle impostazioni dello scanner?

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

no, ho controllato

altre idee?

Ehm... La pagina che acquisisci è "a fuoco"?
    Voglio dire; non è che c'è qualche "fuori registro" o roba simile, no?

Io direi che a 'sto punto potresti postare un link ad una scansione della pagina in questione, magari fatta a 150ppi, più un altro all'immagine "sfocata" che già hai.

Così intanto ci capiamo meglio e magari qualcuno te la mette pure a posto ;-)

cià
    ale
    If you can keep your head when all about you are losing theirs,
    it's just possible you haven't grasped the situation.

Permessi di invio