Io nel contratto che utilizzo metto questo:

"5. DIRITTI D’AUTORE
Svolgendo attività intellettuale e creativa, l’opera da realizzarsi è protetta dalle leggi sul diritto d'autore a norma degli artt. 2575 e succ del codice civile, e degli artt. 1 e 2 Legge 22 aprile 1941, n. 633 e successive modificazioni.

Il Cliente mi libera da ogni responsabilità riguardante i diritti d’utilizzo del materiale contenuto nel sito in quanto sia i testi, sia le immagini sono forniti dal Cliente stesso.

Il Cliente mi ritiene quindi parte estranea in qualunque caso di controversia relativa ai diritti di copyright sui contenuti dell’opera.
Da parte mia non potrò avanzare diritto alcuno sui contenuti pubblicati, mentre mi viene riconosciuta la paternità dell’opera stessa.

Mi riservo di includere il lavoro completato nel mio personale portfolio a semplice scopo promozionale senza diritto di riutilizzo."

aggiungendo prima anche:
"Mi riservo di escludere dalla consegna finale del lavoro i file sorgente serviti per realizzare il progetto, bensì includerò tutti i file neccessari per la pubblicazione del progetto finale."