Originariamente inviato da Rabelais
Premetto che sto abbandonando l'idea UBUNTU perche':
1- il modem ethernet ADSL di Alice non vuole sapere di andare, o meglio, va il primo minuto dopo aver fatto pppoeconf e poi muore
Anche io ho un modem alice, ma la connessione va bene, tra l'altro con ubuntu navigavo senza installare driver apparte anche quando lo attaccavo tramite usb, cmq se pppoeconf va a buon fine...
2- la prima installazione l'ho fatta su una macchina con presente anche la Suse, quindi ho usato il bootloader della Suse aggiungendo la voce Ubuntu, e fin qui OK. La seconda, esaltato dalla giovin distro, l'ho fatta alla sola presenza di WinXP e dopo aver installato grub nel MBR, questo mi dava 3 opzioni di boot, tra le quali non c'e' Winzozz... Benissimo, pero' su winzozz ho dei programmi particolari che ci sono solo li' (vedi i vari macromedia).
Considerando che la partizione con winzozz gliel'ho fatta montare come /dev/windows non saprei cosa dire.
Finito di sparare a zero, potete darmi delle possibili soluzioni ai problemi in modo da non abbandonare Ubuntu, che tra l'altro mi piaceva un sacco???

RB
Grub mi ha sempre rilevato tutti i sistemi presenti nel pc, e poi basta aggiungerli a mano, ammesso che non siano stati cancellati, non dico che è il tuo caso.

Cmq fatti un giro sul sito di ubuntu, anche quello italiano, c'è della tutto ciò che si deve sapere per poter usare ubuntu senza problemi.