L'Oceanario non perdertelo, è splendido.
Lisbona è una delle città più belle in Europa, io ti direi di vedertela proprio tutta.
Per il giorno, è molto bella Praça Dos Restauradores e tutta quella zona; poi la Fundaçao Calouste Gulbenkian, che è magnifica, e il Museu de Arte Moderna.
Poi tutte le costruzioni con azuleios, tipici dell'arte popolare portoghese.
Per la sera Barrio Grande è il quartiere che corrisponde, in piccolo, a Trastevere a Roma: ci sono dei localini che vale la pena di vedere, e i drink costano pochi euro (4 euro i cocktail, per esempio, al Tasca Cubana).
Di cucina, ti consiglio qualche ristorantino nelle vicinanze del porto, dove, con pochi euro, puoi fare un pranzo di pesce con i controcavoli (un nome: O Cofre - Churrasqueira a Rua dos Bacalheoeiros, il cui cameriere ci ha anche provato con la sottoscritta); nei bar sono da provare i pasteis, specialità portoghese esportata anche in Brasile.
Per quanto riguarda i negozi, sono interessanti Mango (che trovi anche qui in Italia) e il grande magazzino El Corte Inglès, che qui non c'è (ed è fornitissimo).
Da non perdere sono tutte le stazione della metro, che sono davvero splendide (menzione speciale per Parque, pareti azzurre con massime filosofiche in tutte le lingue e disegni: a Lisbona, la metro è un'opera d'arte)
Per i dintorni, a Obidus c'è una spiaggia molto simile, in piccolo, a Copacabana di Rio de Janeiro (città con quale Lisbona ha molto in comune, incluso il Cristo Re), meravigliosa Sintra , deliziosa Coimbra. Bellissime le antiche mura medievali della città a Obidus (dalle quali c'è un panorama da favola) e il Mosteiro da Batalha con le Capelàs Imperfeitas.
Buon viaggio (io ci tornerò ad Agosto in interrail, non vedo l'ora)