Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 11

software anti-pedofilia on line

Ciao!
    Riferendomi a questo articolo di PI ( http://punto-informatico.it/p.asp?i=53553&r=PI ), mi chiedevo se fosse possibile creare un piccolo software che inganna l'utente "pedofilo". Mi spiego meglio: l'utente scarica la foto, nel momento in cui la apre per vederla, ecco che si installa sul suo pc una specie di spyware che manda tutti i dati personali ad un indirizzo ben preciso (ip o email). Questo potrebbe valere anche per i video.
    Io non me ne intendo molto di informatica, secondo voi sarebbe possibile creare una roba del genere?
    Grazie

Amministratore L'avatar di Vincent.Zeno
    Emilia-Romagna (tortellini und cappelletti land!)
    Ciao Marco,
    Quello che dici si può certamente fare (io non saprei farlo).
    Problemi:
    1) Se non collabori ufficialmente con i Carabinieri è un tantino illegale.
    2) Si tratterebbe di uno spyware a tutti gli effetti: dunque dovresti metterti d'accordo con tutti quelli che costruiscono anty-spyware perchè non lo riconoscano.
    3) Caricare una foto potrebbe farlo chiunque... non solo il "criminale".
    4) Messa come l'hai messa sembra più un "adescamento" (che è reato anche se fatto a fin di bene).

Ciao!
    Si certo hai ragione che è "illegale", infatti la mia idea sarebbe creare un progetto e proporlo. Io ho molti canali interessanti a cui proporre una roba del genere.
    Una modifica potrebbe essere l'inserimento di un codice che sfrutti una tecnologia tipo i contatori dei siti, ad esempio shinystat.
    L'utente (pedofilo) apre la foto e automaticamente il suo indirizzo ip viene registrato in un log. Quindi l'utilizzo di spyware verrebbe evitato. Che ne pensi/ate?

Creare il log della connessione nn è nulla di nuovo, secondo te come fanno altrimenti a rintracciare i percorsi?

Il progetto dovrebbe essere un tantino + complesso...
    ma non so che suggerimento dare.

I siti conosciuti in questione sono già monitorati...

La cosa ideale sarebbe creare dei siti "civetta" dai quali poter scaricare foto e video e capire che percorsi fanno i files...
    Il p2p non penso sia monitorato...

Volevo dirlo prima...
    ma creare un sito civetta non è facile...
    può essere facilmente individuato: sai, sono prudenti.

Il P2P è monitorato, ovviamente il problema sta nell'identificare cosa viene scambiato. Se cerco fileXX allora forse lo trovo, se cerco foto-pedo, foto-bimbi.. difficile che trovi qualcosa.

Bisogna capire cosa già fanno i Carabinieri a riguado e cosa può perfezionare il sistema...

Scaricare certe foto non è reato, bisogna andare oltre al concetto scarichi-qundi-ti-ho-trovato.

Aspettiamo idee.

secondo la legge vigente, scaricare foto pedo è reato. Il p2p non penso sia molto monitorato, è troppo vasto come contesto.
    Anche il web non penso sia molto monitorato. Pensiamo a tutte quelle pagine che non sono linkate nei siti, ma raggiungibili sono attraverso la digitazione di una url precisa. Internet è come il mare, gettare un po' di esce penso che sia una delle poche soluzioni...

Utente di HTML.it L'avatar di pinOut
    Non vorrei confondermi, ma credo che la polizia faccia, o abbia fatto, già uso di siti civetta.
    "Il modo migliore per sciupare un carattere è correggerlo." - Wilde

E' vero anche questo, ma chissà che tecniche utilizzano...

Utente di HTML.it L'avatar di pinOut
    ehhh...questo non lo so e non credo nemmeno che abbiano intenzione di rivelarlo ai comuni mortali.
    "Il modo migliore per sciupare un carattere è correggerlo." - Wilde

Permessi di invio