c'è solo per mozilla, per gli altri si capisce con l'esperienza e con js a volteOriginariamente inviato da skyblaze
1) Cosa significa che hai provato con il dom inspector? Sono niubbo su questo....c'è un modo per vedere su ogni browser come lui vede <html> e <body> con relativi valori di posizionamento come hai fatto tut? Se si dicci come fare gia quello sarebbe molto utile.
tutti i browser intendono il body come un elemento largo quanto la finestra, alto minimo quanto la finestra sennò quanto il contenuto posizionato in alto a sinistra a volte con 1em di padding a volte con 1 em di margin e sempre come contenitore (relative) per tutti i figli absolute2) Ok come dici tu di vedere nella maggiorparte dei casi il body come root element ma sempre che poi dobbiamo sapere come il browser lo intende posizionato.
firefox si... IE no... opera no... safari no... sono tutti diversi alla fine... segui la regola che ti ho detto sopra e vai tranquillo3) tu mi dici che firefox restituisce sia <html> che <body> come static. Ma allora è perfettamente cio che intendono gli standard in quanto essendo tutti e 2 static non ci possiamo mai riferire a loro per posizionare un elemento (con position "absolute") che non ha un antenato (fino al body) con uno dei 3 valori di posizionamento....quindi andiamo a finire, giustamente come da specifiche, al famoso initial containing block e ci riferiamo quindi al viewport per posizionarlo. Giusto? Funziona davvero cosi allora in firefox anche praticamente?