no, non direi.
non mi serve sapere ogni singolo francobollo come è stato speso.
Mi basta sapere quanti soldi in francobolli sono stati investiti (rectius quanti francobolli sono stati comprati -> tabella francobolli)
e quante spedizioni sono state effettuate (rectius quanti francobolli sono stati spesi per le spedizioni).
Il mio obiettivo nella query è di sapere quanti soldi sono ancora disponibili per le spedizioni. Se un utente non ha abbastanza soldi in francobolli farà un nuovo acquisto (che verrà inserito nella tabella francobolli).
Il problema è proprio di logica nell'estrazione.
Il fatto è che facendo la query come ho indicato i valori vengono sballati.
esempio:
utente 1
Acquistati francobolli in 2 tornate diverse, una volta 10 euro, la seconda 20 euro
Ha effettuato 3 spedizioni (una da 4 euro, una da 5 e una da 5)
il risultato della query dovrebbe essere:
Utente 1 totale_francobolli=30 euro totale_spese=14 euro (quindi a disposizione 16 euro)
In realtà sarà:
utente 1 totale_francobolli=90 euro totale_spese=28 euro (a disposizione 62 euro!
Per qualche ragione moltiplica la SOMMA degli acquisti per il NUMERO delle spese (30 * 3 spese) e la SOMMA delle spese per il NUMERO degli acquisti (14 * 2 acquisti)
e non capisco perchè!!
in realtà una soluzione al problema già c'è.
Faccio una query (tab1+tab2) e man mano che faccio scorrere il recordset faccio una seconda query per estrarre i dati della tab 3.
Ma in questo modo i tempi si allungano (devo aprire un secondo recordset per ogni record della prima estrazione...)
mah!
cesare