ho capito il problema, però ho qualche dubbio per risolverlo:
1) utilizzo un file che costruisce i vari layout delle pagine, in modo da non riscrivere ogni volta l'html ma di richiamare direttamente la funzione
codice:
layout.php
|
|-->function crea_header()
|-->function crea_footer()
2) oltre a queste funzioni di "grafica", ne ho inserite altre, che ad esempio costruiscono tabelle interne ad altre, in modo da creare tutti oggetti facilmente riposizionabili
codice:
layout.php
|
|-->function crea_footer()
|
|-->function user_panel()
3) la funzione user_panel() (che vuol costruire un pannello di controllo utente) è richiamata da una tabella interna, la quale è inglobata in crea_header()
quindi, è come se fosse una funzione dentro l'altra, così:
codice:
layout.php
|
|-->function user_panel()
4) oltre a questa ce ne sono altre, che per lo più fanno controlli sul db e costruiscono tabelle figlie interne allo scheletro creato da layout.php
5) funziona tutto correttamente, solo che però in ogni funzione devo richiamare degli include, ad esempio al layer di astrazione del db, poichè non vede quelli della tabella madre
6) per l'astrazione tutto apposto, mentre per le sessioni no.
venivano create 5 sessioni poichè in layout.php ci sono 5 funzioni diverse, le quali includono tutte e 5 i file interni di phpbb
7) se le tolgo, la sessione non viene mantenuta, quindi mi trovo $userdata[] vuoto, quindi non riesco a fare i controlli di sessione
8) l'intento sarebbe quello di creare una tabella figlia che mi visualizzi avatar e username dell'utente nella sessione aperta.
forse il mio ragionamento è errato (e lungo).. in questo caso potreste indicarmi qualche via più veloce o qualche possibilità?
grazie mille