Pagina 1 di 2 1 2 ultimoultimo
Visualizzazione dei risultati da 1 a 10 su 15

Consiglio sul modo migliore per inserire il campo data in db

Ciao ragazzi...
    per voi qual'e' il modo migliore per inserire un campo data in un db?
    far inserire all'utente consigliandogli il formato (tipo: gg-mm-aaaa, ma poi impossibile richiamare per ordine di data)...
    o fare tendine con i 31 giorni i vari mesi e un po' di anni e usare il mktime?

ciao ciao!

Utente di HTML.it
    sul db ti consiglio di usare timestamp o datetime...
    per l'interfaccia fai come vuoi ....basta che non inserisca lettere al posto di numeri

mmm... non ho capito bene...
    io ricevo il $giorno, $mese e $anno...invece di usare il mktime per inserirle in un unica variabile e poi inserirla nel db come stringa, come devo fare?
    grazie!

beh nn sò se può tornarti utile...io uso un'espediente dopo aver testato se la data inserita è valida,prima di inserirla ricompongo la data in questo modo:

$data=$aaaa+$mm+$gg

in modo tale da ottenere una cifra sempre ordinabile!
    e sulla quale usare qualsiasi tipo di ricerca!
    www.bitmade.com Momentan ist richtig_Momentan ist gut_Nicht ist wirklich wichtig_Nach der Ebbe kommt die Flut_ _Am Strand des Lebens_ohne Grund,ohne Verstand_ist nichts vergebens_ich baue di traeume auf den Sand.

Grande ScassaBuBU!!! spacchi di brutto!
    una bella idea!!

un' ultima cosa... come fai a controllare il giusto inserimento della data?

Codice PHP:
    checkdate $mm$gg$aaaa ); 
    questa funzione accetta valori integer come parametri ($mm, $gg, $aaaa)e restituisce vero o valso in base alla vericità della data!
    www.bitmade.com Momentan ist richtig_Momentan ist gut_Nicht ist wirklich wichtig_Nach der Ebbe kommt die Flut_ _Am Strand des Lebens_ohne Grund,ohne Verstand_ist nichts vergebens_ich baue di traeume auf den Sand.

ora che ci penso pero', coma faccio a invertirla quando l'ho recuperata?

cioè? spiegati meglio.

Quando ho messo le 3 variabili in $data=$aaaa ." / ". $mm ." / ". $gg
    recupero dal db data (in ordine cronologica grazie al fatto dell' inversione) e quindi avro' un numero tipo 2005 / 05 / 15 .... ma cosistampato non va' bene...dovrei avere 15 / 05 / 2005.

nel db non inserire gli slashes (/) nella data!
    quindi avrai $data=$aaa.$mm.$gg

che ti darà ad esempio 20050726 (oggi:-) altrimenti ti sballa il confronto quando vai ad ordinare le date.

quindi per scomporre la data puoi usare:
    Codice PHP:
    $data=$data=$aaa.$mm.$gg //20050726

$anno=substr($data,0,4); // 2005

$mese=substr($data,4,2); // 07

$giorno=substr($data,6,2); // 26 
    poi se devi formattarla per stamparla allora ci metti tutti gli slashes che vuoi

Permessi di invio